foto_asilo_nido

Bonus nido: quanto bisogna aspettare per avere mille euro

Bonus nido quando arrivano i soldi

Il Bonus nido è uno dei sussidi più utili per le famiglie italiane. Tanti genitori a causa del lavoro non possono badare tutto il giorno ai figli e per questo motivo sono costretti a usufruire degli asili nido, che il più delle volte hanno rette molto alte che le famiglie pagano con molta difficoltà. Lo Stato ha per questo motivo creato il bonus nido, che già da qualche anno aiuta i nuclei familiari nel pagamento delle rette degli asili nido. Anche per questo 2018 il sussidio è stato confermato e dal 29 gennaio è possibile fare domanda. Molti genitori però si chiedono: quando arrivano i soldi del bonus nido?

Il bonus nido prevede l’erogazione di 1000 euro divisi in 11 mensilità. Le rate date ogni mese prevedono l’erogazione di 91 euro per appunto 11 mesi.

I soldi sono da utilizzare per pagare parte della retta del nido del bambino. Il sussidio è valido sia per gli asili pubblici che per quelli privati. La domanda, che come abbiamo detto può essere inoltrata a partire dal 29 gennaio fino al 31 dicembre 2018, va mandata accedendo al sito dell’Inps, chiamando il call center o tramite Patronato.

Quando arrivano i soldi del bonus nido

Lo scorso anno il bonus nido ha subito molti ritardi. L’erogazione del sussidio c’è stata in alcuni casi persino 11 mesi dopo la richiesta. Il motivo di tali ritardi si trovava nel fatto che l’Inps, una volta ricevuta la domanda, dovesse esaminarla a fondo e nel caso in cui la famiglia fosse in possesso di tutti i requisiti necessari, estinguerla.

Inoltre, da quando la domanda risulta “accolta”, nella fase finale dell’iter, passano altri 40 giorni prima che venga pagata. Da quando risulta “pagata” passano 10 giorni prima che si ottengano i soldi. Per questo motivo è facile che vi siano di ritardi. Ciò che i genitori si chiedono è: anche quest’anno il bonus nido sarà emanato in ritardo?

Sicuramente bisognerà aspettare almeno tre mesi dall’invio della domanda prima che i soldi vengano erogati. Infatti come abbiamo detto l’Inps deve avere il tempo di esaminare la richiesta ed elaborare il pagamento, che dovrebbe avvenire in ordine di invio della domanda (anche se non sempre l’Istituto rispetta le tempistiche).

Per questo anno comunque i tempi dovrebbero essere più brevi: il sistema è sempre lo stesso dello scorso anno e l’Inps ha fatto “pratica”. Per questo motivo si pensa che il bonus nido verrà erogato in tempi più veloci rispetto al 2017. Come già detto, bisognerà comunque portare pazienza: i 1000 euro non arriveranno prima di tre mesi dall’invio della domanda.