foto_movimenti

30 settimana di gravidanza: il bambino si prepara già al parto

30 settimana di gravidanza

30 settimane di gravidanza quanti mesi sono? Questo periodo corrisponde alla fine del settimo mese di gravidanza. In questa trentesima settimana di gravidanza il bambino potrebbe sistemarsi nella posizione cefalica (a testa in giù), per prepararsi al parto. Nell’ambito di questa 30 settimana gestazionale, il cervello continua a svilupparsi intensamente. Il feto alla 30 settimana si muove tanto e questi movimenti si vedono chiaramente sulla superficie della pancia. Se al piccolo non piace la posizione nella quale si trova la propria mamma, farà di tutto per farlo capire. In questo periodo siamo nella fase di media prematurità e abbiamo superato l’estrema prematurità. Se si dovesse partorire a 30 settimane, le chance di sopravvivenza del bambino sono abbastanza alte.

30 settimane di gravidanza

Alla trentesima settimana di gestazione il bambino misura circa 38 centimetri e il peso del feto a 30 settimane è di 1150 grammi. La pelle diventa sempre più liscia, è in grado di inghiottire e fare movimenti riconducibili a quelli deputati alla suzione.

La pancia di abbassa un pochino, la futura mamma comincia a sentirsi meglio, spesso con meno bruciore di stomaco e respira meglio. Bisogna continuare a tenere sotto controllo il peso e prestare attenzione alla dieta.

Bisogna fare pasti leggeri, piccoli e frequenti, così sarà più facie digerire. Prendersi cura della propria pelle con l’applicazione regolare di creme anti smagliature e oli, va benissimo.

30 settimana di gravidanza

Trentesima settimana di gravidanza

Si comincia a sentire qualche contrazione di Braxton-Hicks, ovvero contrazioni sporadiche della muscolatura uterina, le quali possono anche essere provocate da spostamenti del bambino, che verso la fine della gravidanza si mette testa in giù, per prepararsi ad uscire nella posizione cefalica fisiologica. Se cominciano a presentarsi con regolarità e frequenza è bene contattare l’ostetrica o il ginecologo che segue la gravidanza, al fine di assicurarsi dello stato della cervice uterina.

Peso feto 30 settimane

Con l’aumento del volume dell’utero è sempre più importante seguire uno stile di vita sano e rilassato. Lo stress e la stanchezza eccessiva fanno vivere male alla donna la propria gravidanza e possono favorire le contrazioni.

All’ecografia finalizzata al controllo della crescita fetale il bimbo, essendo grande, non si riuscirà a far vedere tutto per intero nello schermo. In questo periodo, bisogna valutare insieme al proprio medico se non sia il caso di andare in congedo lavorativo. A partire dall’ottavo mese, è previsto il diritto a 5 mesi di maternità.

feto 30 settimane

In questo trimestre è possibile prendere decisioni riguardati la preparazione al parto: seguire un corso di accompagnamento alla nascita, fare shopping in vista dell’arrivo del bambino, decidere le modalità in cui si vuole partorire.

Chi è favorevole all’analgesia epidurale può informarsi nel punto nascita scelto per partorire. Sottoporsi a una visita anestesiologica e procedere alla procedura per la raccolta del sangue cordonale ove desiderato. L’informazione e la consapevolezza sono i punti di forza per affrontare al meglio il travaglio ed il parto.

Questo è il momento giusto per informarsi e sentirsi più sicure e tranquille.