Quanto costa crescere un figlio fino a 18 anni

Fare un figlio e crescerlo richiede un dispendio di energie non indifferente, ma grava anche sulle economie di casa. Tra carrozzina, pannolini, cibo accessorii per la loro crescita, i figli sì riempiono il cuore, ma alleggeriscono il portafoglio. Vi siete mai chiesti quanto costa crescere un figlio fino ai diciott’anni? Vediamolo insieme.

Crescere un figlio fino ai diciotto anni: ecco quanto costa

Secondo Federconsumatori il “costo totale” di un figlio dal momento della sua nascita fino al compimento del diciottesimo anno di età, si aggira intorno ai 171mila euro: 9.500 euro all’anno per ogni bambino,180 mila dollari la cifra stimata dal Dipartimento statunitense all’Agricoltura. Cifre strabilianti per una famiglia.

Si spendono circa 170mila euro l’anno: in che modo?

La cifra stimata, ovviamente, tiene in considerazione ogni cosa che serve al bambino, dal primo anno di vita fino al compimento della maggiore età. Cibo, vestiario, giocattoli, paghetta settimanale e via dicendo: tutto a carico dei genitori. Le statistiche hanno messo in evidenza che la paghetta media ricevuta dai ragazzi ogni settimana è pari 16 euro.

Le spese mediche

Senza considerare poi le spese mediche: visite sportive, certificati, oculista, dentista e così via. In Italia è cresciuta a dismisura la cifra economica che i genitori spendono per i propri figli dai 0 ai 18: “Si tratta di un aumento del 23%“, hanno fatto sapere dalla Federconsumatori.

Il “peso” della scuola

A gravare particolarmente sul bilancio economico della famiglia, sono le spese scolastiche a cui ogni genitore deve sottostare per l’istruzione del figlio. La Federconsumatori ha stimato che tra libri, astucci, diari e in generale l’occorrente per il ritorno dei ragazzi sui banchi di scuola, si è registrato nell’anno appena concluso un aumento medio del +0,7% rispetto al 2016.

Complessivamente la spesa per il corredo scolastico è passata da 518,00 euro ai 522,00 euro del 2017. E si teme che per il 2018 il costo possa nuovamente aumentare. Nel 2017 mediamente per i libri + 2 dizionari per i ragazzi sono stati spesi 462 euro per ogni alunno.

Gli alunni delle classi prime quelli che spendono di più

Le spese sono particolarmente alte per gli alunni delle classe prime. Ogni studente di prima media ha speso mediamente per i libri di testo + 2 dizionari 429,11 euro: a questi, vanno aggiunti 522,00 circa per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale di 951,11. Un ragazzo di primo liceo ha speso invece per i libri di testo + 4 dizionari 688,83 euro, cifra alla quale è stato aggiunto il costo di 522,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi. Il totale ha dell’incredibile: 1.210,83 euro all’anno.