foto_igiene_bimbi

Ogni quanto devono lavarsi le mani i bambini

Quante volte al giorno devono lavarsi le mani i bambini

Lavare le mani significa prevenire la trasmissione dei germi. “Hai lavato le mani?”: quante volte sentiamo questa frase poco prima di accomodarci a tavola? E quante volte essa viene rivolta ai bambini?

Grazie alle nostre mani siamo a contatto con il mondo

Durante la giornata ci rapportiamo con il mondo esterno usando prevalentemente le mani: pensiamo a quando stringiamo la mano a qualcuno, a quando abbracciamo, a quando saliamo sui mezzi pubblici e agli oggetti che tocchiamo continuamente.

Pensiamo soprattutto ai bambini dentro gli asili e dentro le scuole. Costantemente in contatto tra loro, essi si scambiano i giocattoli dopo averli usati (e, a volte, persino dopo averli messi in bocca). Ecco perché le infezioni tendono a diffondersi tanto rapidamente.

Inoltre vi è il contatto con il cibo, contatto che deve essere il più igienico possibile. Ancora, i bambini tendono a giocare con gli animali, per questo motivo è fondamentale che, fin da piccoli, essi imparino a lavarsi bene le mani per evitare il diffondersi dei germi, tutelando gli altri e se stessi.

Quando devono lavarsi le mani i bambini?

Le occasioni nelle quali è opportuno lavare le mani sono le seguenti:

– prima e dopo mangiato;
– dopo essere andati in bagno;
– dopo aver colorato o disegnato;
– dopo aver toccato animali;
– dopo aver frequentato luoghi pubblici.

E qual è il modo giusto di lavare le mani?

Molto spesso sentiamo bambini affermare di aver lavato le mani, quando invece le hanno passate sotto il getto dell’acqua in maniera poco accurata. Come lavare bene le mani al bambino? Quali sono allora le fasi da seguire affinché le mani siano realmente pulite?

– Bagnare le mani con acqua calda;
– usare il sapone;
– lavare in modo accurato il dorso e il palmo delle mani e poniamo attenzione anche allo spazio tra le dita per qualche secondo;
– risciacquare le mani, avendo cura di eliminare ogni traccia di sapone.

Non dimentichiamo di chiudere il rubinetto nel momento in cui l’acqua non viene utilizzata: eviteremo così ogni spreco.

Ogni quanto devono lavarsi le mani i bambini

Sebbene questi step possano sembrare scontati, se non addirittura banali, va ricordato che non tutti prestano la giusta attenzione all’igiene, in particolare all’igiene delle mani, specialmente prima di entrare in contatto con il cibo.

Infine, va detto che i bambini, specie se piccoli, tendono ad annoiarsi di fronte a questo rituale, perchè potrebbero non capire il vero significato di tale gesto.

Per questo potrebbe essere utile sistemare una clessidra sul lavandino, in modo da scandire il tempo mentre il bambino si lava le mani.

Ancora, molto utili e divertenti sono filastrocche e canzoncine volte ad accompagnare questo momento dedicato alla cura di se stessi.