maschere bambini

Maschere di Carnevale per bambini

Maschere di Carnevale per bambini

Carnevale è alle porte… ma come vestire i più piccoli? Eco una serie di indicazioni per realizzare vestiti particolari e maschere fai da te . Tante idee da seguire per originali travestimenti per bambini.

Maschere di Carnevale

Il Carnevale, si sa, è caratterizzato dal divertimento e dal travestimento. Bambini e non amano travestirsi con appositi costumi di Carnevale. Quale scegliere per il proprio bambino\bambina?

I tradizionalisti preferiscono i classici vestiti di Carnevale: stiamo parlando di Arlecchino, Pierrot, Colombina, per non parlare poi di Pinocchio o della classica principessa.

Ma molti altri preferiscono le maschere di tendenza e dunque scelgono un personaggio amato dal proprio bambino, magari appartenente a qualche seguitissimo cartone animato.

In ogni caso, al di là di ogni gusto e preferenza, i travestimenti per bambini sono veramente tanti e il consiglio è quello di affidarsi alla fantasia e all’originalità!

Maschere di Carnevale da colorare

Con un pizzico di fantasia si possono, infatti, realizzare delle maschere coloratissime. Tutto ciò che occorre è solo una sagoma, questa va poi ritagliata e colorata secondo il proprio gusto.

Di seguito una raccolta di maschere di Carnevale da ritagliare:

Utilizzando anche solo dei pastelli, queste immagini diventano subito delle maschere di Carnevale colorate da poter sfoggiare. I più creativi però possono divertirsi aggiungendo un tocco di originalità. Infatti, con della colla vinilica è possibile applicarci qualcosa come: strass, brillantini o piume.

In aggiunta a quanto elencato si può applicare della pasta colorata, proprio come in questa foto:

maschera carnevale con pasta

Il procedimento è semplicissimo: tutto ciò che occorre fare è colorare la pasta. Questo lo si può fare utilizzando una bomboletta spray o tempere e pennello. Una volta atteso il tempo necessario per far sì che il colore si asciughi, la pasta va incollata con della colla a caldo.

Ovviamente se si utilizza della pasta di diverse dimensioni la maschera risulterà veramente originale. Quindi via libera a tubetti, tubettini, fusilli, stelline, riso, chioccioline e chi più ne ha più ne metta!

Maschera di Carnevale

Ogni vestito da bambino o vestito da bambina di Carnevale che si rispetti possiede una maschera! Anche i vestiti di Carnevale per neonati ne possiedono una.

I personaggi a cui ispirarsi sono veramente tanti, c’è l’imbarazzo della scelta ma qui vi suggeriamo qualcosina…

Il costume di Carnevale di tendenza è quello dei “Super Pigiamini”, ispirato all’amatissimo cartone animato.

travestimento pigiamini

Restano poi altrettanto popolari i personaggi Marvel per i maschietti e quindi: Spider Man, Iron Man, Capitan America, Thor e Hulk.

Le bambine, invece, continuano ad amare i romantici vestiti da principessa con tanto di scettro e coroncina. Se desiderate qualcosa di originale, magari realizzato a mano, allora vi invitiamo a proseguire la lettura perché ci sono delle idee veramente strepitose!

Maschere di Carnevale da stampare

Immagini maschere di Carnevale? Sul web ci sono tantissime e svariatissime maschere di Carnevale da stampare e colorare. Dalle più semplici alle più bizzarre, dalle classiche a quelle più innovative: farfalle, tigrotti, pagliacci e noti personaggi!

Ecco qualche spunto:

Maschera di Carnevale fai da te

Ecco come il riciclo può diventare utile e creativo per realizzare una maschera di Carnevale fai da te. Il seguente video è un tutorial per realizzare la maschera da volpe. Di seguito poi anche i diversi passaggi da seguire.

Tutto ciò che occorre è del nastrino, del filo nero e del feltro dei seguenti colori: arancione, bianco e nero.
passaggio 1

La prima cosa da fare è stampare le seguenti sagome.

sagoma 1

sagoma 2

Queste una volta ritagliate vanno sovrapposte al feltro seguendo i colori indicati. Il feltro va poi ritagliato seguendo i contorni delle sagome, aiutandosi magari segnando il contorno con una matita, proprio in questo modo:

passaggio 2

Una volta ottenute le sagome in feltro, queste vanno incollate con della colla a caldo.

passaggio 3

Quest’immagine ci occorre per capire dove posizionare esattamente le sagome e soprattutto come cucire i baffi con il filo nero.


Leggi anche: Accessori fai da te per costumi di Carnevale per bambini


Fatto ciò, occorre cucire un nastrino o un elastico che permetterà di indossare la maschera e di fissarla dietro la testa. Ecco realizzata una bellissima maschera da volpe in feltro!

maschera volpe

Si può utilizzare il medesimo procedimento per realizzare un personaggio diverso. Ovviamente è necessario avere il modellino con le sagome da ritagliare per la maschera.

Sono un'educatrice per l'infanzia. Adoro i bambini ed il loro fantastico mondo. Lavoro attualmente in un asilo nido ed ho ampia esperienza nel campo dell'animazione e dei servizi ricreativi in generale. Pronta per iniziare anche quest'avventura con Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *