superiori

Iscrizione scuola superiore 2018-2019

Iscrizione scuola superiore

Dal 16 gennaio sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, quello 2018-2019. Sia per la scuola dell’infanzia che per primaria e scuole secondarie di primo e secondo grado, si può fare domanda di iscrizione. Vediamo in particolare come i genitori possono fare richiesta di iscrizione per le scuole superiori.

Miur iscrizione

Come per le elementari e le scuole medie, anche per le superiori la domanda si fa online. I genitori devono compilare un apposito modulo che trovano online, sul sito del Miur, il Ministero dell’Istruzione. Prima di fare richiesta però i genitori, o chi per loro detiene la potestà genitoriale, devono registrarsi sul sito del Miur. Ecco come fare.

Iscrizioni online

Le registrazioni sul sito del Miur sono aperte dallo scorso 9 gennaio. I genitori devono iscriversi inserendo i loro dati. Chi è in possesso di una SPID, ovvero l’identità digitale, non deve registrarsi. È necessario poi conoscere il codice dell’istituto al quale si vuole iscrivere il proprio figlio.

Per fare ciò è necessario consultare il sito Scuola in chiaro, che ci dice il codice dell’istituto dopo aver inserito il nome dello stesso. Il codice della scuola è necessario per fare domanda.

Al genitore sarà chiesto di inserire tre scuole differenti: questo perché nel caso in cui la prima scuola non abbia più posti, la domanda passa alla seconda e successivamente alla terza. I codici scuola vanno quindi inseriti in ordine di preferenza.

iscrizione superiori

Iscrizioni scuola

Per compilare la domanda occorre quindi essersi registrati sul sito del Miur essere a conoscenza del codice della scuola. Il passo successivo è appunto la compilazione della richiesta di iscrizione. La domanda si fa cliccando sito del Miur, nella pagina dedicata alle iscrizioni, sul pulsante verde “Accedi al servizio”. Così facendo si apre il modulo da compilare per fare domanda.

Il modulo apposito è composto da due sezioni differenti. Nella prima sezione occorre compilare con i dati del proprio figlio, colui che sarà iscritto a scuola.

Bisogna quindi inserire i dati personali del ragazzo che andrà a frequentare la scuola superiore. Nel secondo modulo vanno inserite informazioni di interesse della scuola: quest’ultima parte è facoltativa e va compilata solamente per facilitare l’istituto nella formazione delle classi.

Iscrizione istruzione

Una volta compilato il tutto va inviata la domanda. Una volta mandata, non è più possibile modificarla. In caso il genitore abbia sbagliato ad inserire qualche dato e voglia quindi modificare qualcosa, deve contattare la scuola che è stata scelta per prima, che si occuperà di rimandare indietro la domanda.


Leggi anche: Iscrizione scuola media 2018-2019


Una volta inviata la domanda bisogna controllare lo stato di essa. La domanda risulta inizialmente inoltrata al primo istituto. Dopo il controllo della prima scuola scelta può essere accettata o smistata (alla seconda scelta). L’ultimo caso è che la domanda risulti essere “rispedita alla famiglia”: questo avviene quando non è corretta o manca qualche dato.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *