scuola media

Iscrizione scuola media 2018-2019

Iscrizione scuola media

Da qualche giorno sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, quello 2018/2019. Sia per la scuola materna, primaria e quelle secondarie di primo e secondo grado, si potrà fare richiesta di iscrizione. Il Miur dal 16 gennaio 2018 ha aperto le iscrizioni che avverranno online. I genitori potranno iscrivere i figli fino al 6 febbraio. Come fare domanda per iscrivere i figli a scuola?

Miur iscrizione

Innanzitutto per poter iscrivere i figli alla scuola secondaria di primo grado bisogna registrarsi sul sito del Miur ovvero il Ministero dell’Istruzione.

Chi è già in possesso di un’identità digitale, ovvero la SPID, non è necessario iscriversi. Tutti gli altri genitori – o chi esercita la potestà genitoriale – devono registrarsi con i loro dati anagrafici.

Già dal 9 gennaio 2018 i genitori potevano iscriversi sul sito. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per la scuola materna invece l’iscrizione è ancora cartacea.

iscrizione scuola media

Iscrizioni online

Dopo essersi registrati sul sito occorre compilare la domanda. Si può iscrivere i propri figli dalle 8 del 16 gennaio 2018 alle 20 del 6 febbraio 2018.

Bisogna essere a conoscenza del codice scuola media, che si può trovare cliccando sul sito “Cercalatuascuola”.

È possibile inserire fino a tre scelte: infatti nel caso in cui la prima scuola non avesse più posti, la domanda passa automaticamente alla seconda scelta e in caso continuasse così alla terza.

Iscrizioni istruzioni

La domanda va compilata entrando sul sito del Miur e cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio”. Si entra con le proprie credenziali, quelle utilizzate per registrarsi. Bisogna poi cliccare su “Presenta una nuova domanda di iscrizione”: è necessario inserire i codici della scuola prescelti.

Il modello della domanda online è composto da due sezioni: nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dell’alunno. Nella seconda sezione bisogna rispondere a delle domande che interessano alla scuola, come informazioni utili alla formazione delle classi.

Questa seconda parte è facoltativa. I genitori dovranno ad esempio esprimere la preferenza sull’orario settimanale che può essere di 30 o 36 ore. Inoltre va specificato se si vuole iscrivere il ragazzo alla sezione musicale.

Cliccando su “Invia la domanda”, la richiesta viene mandata alla scuola secondaria di primo grado e non può più essere modificata. Nel caso in cui la prima scuola non accettasse la domanda, questa passa automaticamente alla seconda o alla terza scelta. Se si vuole modificare la domanda bisogna contattare la scuola che la rimanderà indietro.


Leggi anche: Iscrizione scuola elementare 2018-2019


Sull’area riservata è possibile visualizzare lo stato della domanda che può essere: inoltrata (recapitata alla prima scelta), accettata (dalla scuola), smistata (mandata alla seconda scelta), restituita alla famiglia (in caso di errori).

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *