foto_scuola_materna

Iscrizione scuola materna 2018-2019

Iscrizione scuola materna: come si fa

L’iscrizione alla scuola materna, a differenza di quella per la primaria e la secondaria di primo e secondo grado, è cartacea. Mentre per mandare i bambini alle elementari, alle medie o alle superiori è necessaria l’iscrizione e la compilazione del modulo apposito sul sito del Miur, per l’asilo basta compilare la domanda cartacea. Scopriamo come fare domanda per l’iscrizione per la scuola dell’infanzia.

Scuole dell’infanzia

Iniziamo con il dire che possono richiedere l’iscrizione all’asilo solamente i genitori di bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2018. Possono poi, in via eccezionale, richiedere l’iscrizione i genitori di bambini che faranno 3 anni dal 1 gennaio al 30 aprile 2019. Il primo gruppo di alunni, essendo in regola con l’età, ha la precedenza rispetto agli altri bambini. I più piccolini, quelli nati da gennaio ad aprile 2019, saranno accettati dagli asili solamente se c’è ancora disponibilità di posti. Hanno quindi la precedenza i bambini che faranno 3 anni entro la fine dell’anno.

Iscrizione scuola

La domanda di iscrizione alla scuola materna, come abbiamo già detto, è cartacea. La richiesta si fa il modo diverso se parliamo di asili statali o comunali. La domanda di iscrizione per le scuole materne statali va presentata direttamente a scuola ed è cartacea. Bisogna quindi recarsi a scuola e compilare la domanda cartacea.

foto_nido

Scuola materna

Per le scuole materne comunali bisogna invece presentare domanda sul sito internet del comune. I comuni pubblicano infatti dei bandi e indicano le date per presentare entro i termini stabiliti le domande. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia comunali, sia i posti a disposizione sia le date sono stabilite dal comune. I genitori che hanno intenzione di iscrivere i bambini presso una scuola materna comunale devono visitare il sito del proprio comune di residenza e fare domanda online.

Infanzia

Così come per la scuola elementare e le scuole di ordine secondario di primo e secondo grado, per le materne statali le iscrizioni sono state aperte il 16 gennaio scorso. I genitori potranno quindi fare domanda a partire dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.


Leggi anche: Come fare l’iscrizione alla scuola elementare per il 2018-2019


Scuola primaria e secondaria

Al contrario della scuola dell’infanzia, per iscrivere i bambini alla primaria e alla secondaria è necessario iscriversi sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione) e fare domanda online. Bisogna inserire più scelte, nel caso in cui una non potesse accettare più iscrizioni: in tal caso la domanda verrà rinviata alla seconda e successivamente alla terza. Per la scuola materna invece la domanda è ancora cartacea.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *