foto_bambina_che_dorme

A che ora i bambini devono andare a dormire? L’orario giusto

Il sonno è una delle abitudini più difficili da gestire in un bambino piccolo. Fin dalla nascita, far dormire il neonato rappresenta un vero e proprio problema per i genitori, che spesso non riescono a comprendere quali siano i giusti ritmi del bambino. Ci sono delle linee guida da seguire su quando e quanto far dormire il bambino affinché il giorno dopo sia riposato e attivo. Ad ogni età corrispondono infatti diverse fasce orarie ed è bene abituare il bambino a rispettarle fin da molto piccolo, affinché crescendo le rispetti naturalmente. A che ora devono andare a dormire i bambini? Ecco qual è l’orario giusto.

Quando dormono i bambini da 1 a 3 anni

A partire da un anno i bambini devono dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno. Levando quindi le ore del riposino pomeridiano, che solitamente sono 2 o 3, i bambini ogni notte dovrebbero dormire dalle 9 alle 12 ore. Questo vuol dire che mettendo il bimbo a letto alle 21, dovrebbe svegliarsi indicativamente tra le 6 e le 9. Mettere quindi a letto il bambino alle 21 permette ai genitori di godersi la serata e di dormire abbastanza a lungo la notte, svegliandosi quindi in una fascia oraria compresa tra le 6 e le 9.

Quanto dormono i bambini da 3 a 6 anni

Dai 3 anni i bambini dormono meno, e oltre tutto iniziano anche ad andare all’asilo, quindi hanno esigenza di svegliarsi. Dai 3 ai 6 anni i bimbi dormono dalle 11 alle 13 ore. Una volta tornati dall’asilo fanno spesso un riposino di 2 ore. La notte dormono quindi dalle 9 alle 11 ore. Per andare all’asilo i bimbi si svegliano all’incirca alle 7.

Per questo motivo è necessario metterli a dormire in un orario compreso tra le 20 e le 22. In questo modo i piccoli dormiranno il necessario, quindi dalle 9 alle 11 ore, e si sveglieranno riposati e carichi per la scuola.

Quanto dormono i bambini da 6 a 12 anni

Dai 6 ai 12 anni poi i bimbi hanno bisogno di dormire circa 10/11 ore a notte. In questa fascia di età i bambini frequentano le elementari o le medie. L’orario in cui dovranno svegliarsi la mattina si aggira sempre intorno alle 7. La serata devono perciò andare a dormire ad un orario compreso tra le 21 e le 22. Così facendo dormiranno le ore di sonno necessarie e il giorno dopo saranno pronti ad affrontare un’altra giornata.


Leggi anche: Come aiutare il bambino a dormire tutta la notte


Quanto dormono i bambini dai 12 anni in su

Dai 12 anni in poi i bambini dormono circa 9 ore. A partire da quest’età possono anche andare a dormire un po’ più tardi, ad un orario che si aggira intorno alle 23. Dai 12 anni in su sarà molto difficile per i genitori dire ai loro figli a che ora devono dormire: i ragazzi sono però abbastanza grandi da conoscere i loro ritmi e quindi da comprendere quando hanno bisogno di dormire o meno!

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *