Tutto sulla gravidanza

Tutto sulla gravidanza: calendario, sintomi, alimentazione e libri da leggere

Tutto sulla gravidanza

La gravidanza dura 9 mesi anche se molto spesso i ginecologi tendono a parlare di 40 settimane. Forse non tutti sanno che una gravidanza può prolungarsi e arrivare persino ad un anno. Tutte le future mamme, soprattutto nelle prime settimane, sono sopraffatte dalla curiosità di sapere cosa proverranno e quali cambiamenti avverranno in questi nove mesi di gravidanza. Non c’è cosa più bella per le donne di scoprire di essere in dolce attesa. Inizialmente le donne riferiscono di sentirsi euforiche, piene di gioia e molte emozionate. Poi via via, nel corso dei giorni, cominciano a porsi tante domande, chiedendo consigli ad amiche e familiari per poter affrontare al meglio questo meraviglioso cammino.

Calendario gravidanza

Come abbiamo visto, la gravidanza dura 40 settimane. I ginecologi calcolano la durata della gestazione partendo dall’ultima mestruazione, visto che non si può avere certezza della data precisa del concepimento. Per questo motivo la gravidanza dura effettivamente 38 settimane. I ginecologi, inoltre, non esamino la gravidanza e dunque lo sviluppo del feto in termini di mesi, ma di settimane.

Oltre alle settimane di gravidanza, pare si tenga conto anche dei giorni di gestazione per una maggiore precisione. È proprio questo il motivo per cui si parla di 18 settimane + 2 giorni, oppure 32 settimane + 4 giorni. Per quanto riguarda il parto, per stabilirne la data presunta si dovrà contare 40 settimane a partire dalla prima settimana di gravidanza.

Dolce attesa

La dolce attesa è sicuramente il periodo più bello, importante ed emozionante per una donna. Quando si scopre di essere in attesa, le donne cominciano a fare molta attenzione all’alimentazione. Ovviamente non esiste una dieta ideale, ma è consigliabile eliminare e non consumare determinati alimenti.

È sbagliato mangiare per due, ma la futura mamma deve mangiare in modo coretto per evitare di sovralimentare se stessa ed anche il bambino. Va tuttavia aumentato l’apporto di proteine, che risultano essere molto importanti per la crescita del feto. Voglie in gravidanza? Queste vanno sempre e comunque assecondate.

Donne in gravidanza

Quali sono i sintomi che ci indicano la presenza di una gravidanza? Questi variano da donna a donna, tuttavia alcuni sembrano essere uguali per tutti. Quali? Stitichezza, pesantezza addominale, nausea, tensione al seno, aumento della temperatura basale e frequenza ad urinare più spesso. Altresì il bruciore di stomaco sembra essere molto frequente, anche se con alcuni accorgimenti e rimedi farmacologici, si può tenere sotto controllo.

Gravidanza mese per mese

Ogni mese ha comunque delle proprie caratteristiche. Più nello specifico, durante il primo mese c’è la scoperta del test di gravidanza positivo e poi la prima ecografia, dove è possibile ascoltare per la prima volta il battito del bambino. I primi mesi sono quelli nel corso dei quali si fanno le prime analisi, ma sono pure i più delicati perché le future mamme hanno sempre paura che possa verificarsi un aborto spontaneo.

Il secondo trimestre è considerato il periodo più bello nonché quello in cui si comincia ad ingrassare. Inoltre, in questi mesi si effettuano gli esami più importanti e si scopre il sesso del bambino. L’ultimo trimestre, poi, è quello più faticoso perché la pancia comincia a pesare, e quindi la mamma in attesa si sente più stanca ed affaticata.

Libri sulla gravidanza

Sei una mamma in attesa e vuoi alcuni consigli sulla gravidanza? Puoi, oltre che chiedere al tuo ginecologo, acquistare uno dei tanti libri presenti sul mercato.

Tra questi vi consigliamo:

– Che cosa aspettarsi quando si aspetta, di Heidi Murkoff e Sharon Mazel. Si tratta di un testo molto semplice e chiaro che risponde alle innumerevoli domande poste dai genitori sulla gravidanza.

– Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg. Attraverso questo libro potrete interpretare il linguaggio dei neonati, arrivando a distinguere anche i diversi tipi di pianto

– Niente sesso sono incinta, di Stefania Cecchetti. Sono illustrate 137 leggende e verità su gravidanza e allattamento.

Ho studiato Servizio Sociale, ma da oltre 5 anni lavoro nella realizzazione di contenuti per il web. Ho 33 anni e sono appassionata da sempre di scrittura, mi sono affiancata a questo lavoro perché mi permette di apprendere e condividere con gli altri importanti notizie e contenuti. Sposata da due anni, adesso il mio sogno è quello di diventare mamma. Amo i bambini e questo mi ha spinto a scrivere per Passione mamma, dove non soltanto posso condividere le mie conoscenze ed esperienze, ma posso anche apprendere tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *