foto_mamma_giovane_figlio

Quando fare il primo figlio se se ne vogliono più di due

Ogni donna che vuole un figlio deve fare i conti con il cosiddetto orologio biologico. L’età avanza e le donne sono fertili solamente fino ad un certo punto della loro vita. Per questo motivo bisognerebbe fare i figli quando si è giovani, soprattutto se si ha intenzione di farne più di due. Ogni mamma che abbia intenzione di fare più di due figli dovrebbe fare il primo molto presto. Qual è l’età giusta se si vuole una famiglia numerosa? A dirlo è una ricerca olandese.

A quale età fare il primo figlio

I ricercatori olandesi hanno studiato 58.000 donne nel corso di tre secoli. Dalle loro indagini è emerso che le donne che vogliono avere 3 o più figli dovrebbero fare il primo a 23 anni, o almeno iniziare a cercare una gravidanza a questa età della donna. Questo perché è emerso che le coppie provano a fare un altro figlio 15 mesi dopo la nascita del primo. Non è detto che si riesca a rimanere incinta al primo colpo, anzi, molte volte passano mesi se non anni. Per questo motivo bisogna iniziare molto presto.

Se si fa il primo figlio a 23 anni si ha il 90% di possibilità di raggiungere questo obiettivo. Se si ha intenzione di fare più di due figli bisogna avere il tempo di provare ad avere una gravidanza, e iniziando a quest’età molto probabilmente si riuscirà ad avere una famiglia numerosa.

Le varie età in cui iniziare a cercare un figlio

Se si vuole un solo figlio bisognerebbe cercare di avere un bambino a massimo 32 anni perché dopo potrebbe essere troppo tardi. Se invece si vogliono due figli bisognerebbe iniziare a 27 anni per avere il tempo di riuscire ad avere due bimbi. Se se ne vogliono almeno tre bisogna iniziare a 23 anni.

Il dott. Dik Habbema, coordinatore dello studio e docente dell’Università Erasmus di Rotterdam, in Olanda, ha dichiarato: “È la prima volta che viene stimata l’età in cui una donna deve iniziare a cercare di avere figli”.

Tutti i ricercatori concordano con i risultati dello studio

Anche altri ricercatori sono d’accordo con i risultati ottenuti dallo studio olandese. Gli esperti di fertilità concordano con quanto emerso dalla ricerca dell’Università Erasmus. Secondo gli studiosi è fondamentale non ritardare la ricerca di un figlio, soprattutto se si vuole una famiglia numerosa composta da più bambini. Secondo gli esperti è necessario che tutte le famiglie, soprattutto i ragazzi che in futuro saranno genitori, sappiano quali sono le età massime per cercare un figlio.