foto_befana

Storia della Befana: cosa raccontare ai bambini e come si festeggia nel mondo

La Befana e la sua storia

Tra le feste, l’Epifania è una delle più amate dai bambini, perché significa ricevere calze piene di dolci.
Tutti conoscono la Befana, la vecchina che a bordo di una vecchia scopa riempie le calze dei bambini nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio.
Ma quanti conoscono la sua storia?
Ad esempio, dove vive la Befana?
Chi sa da dove proviene e perché appare così… malandata?
Perché porta carbone ai bambini?
Molti genitori si domandano tra l’altro se sia opportuno far credere ai bambini che esiste la Befana.
In effetti, è davvero un brutto momento quando scoprono la verità dall’amichetto dispettoso o da un cugino più grande.
Se da genitori state vivendo tutto questo, può esservi d’aiuto raccontare al bambino la vera storia della Befana!
Sarà di sicuro un racconto che gli piacerà tanto e gli farà apprezzare ancora di più il giorno della Befana.

Storia della Befana

Nella religione cristiana, l’Epifania (termine greco che significa “manifestazione nella persona di Gesù”) rievoca la visita dei Re Magi a Gesù Bambino con i doni di oro, incenso e mirra. La Befana, che è una figura folkloristica, non è in alcun modo assimilabile alla festività religiosa; vi è tuttavia una leggenda che fa di questo personaggio una delle protagoniste di questa festa.

Scopriamo insieme la storia della Befana!

storia Befana

La leggenda della Befana narra che durante il loro viaggio per Betlemme, i Re magi bussarono alla porta di una casa per chiedere indicazioni. Venne ad aprire la porta una donna molto anziana che però non fu in grado di dare loro alcun aiuto. I tre Re, allora, le chiesero di unirsi a loro ma lei rifiutò perché molto indaffarata in casa.

I Re Magi ripartirono ma la vecchia signora si pentì quasi subito della sua risposta affrettata e decide di andare a cercarli.

Purtroppo la vecchia signora non riuscì a trovarli e da allora, offrì un dono ad ogni bambino nella speranza che fosse Gesù bambino.

Se i vostri bimbi vogliono sapere dove abita la Befana, potete portarli a visitare la casa della Befana a Pegnana, vicino Barga (Lucca).

befana sulla scopa

Leggi anche: Frasi di auguri di buona Befana: 70 frasi sulla Befana, con filastrocche, immagini e video

La festa della Befana

L’origine della Befana, la storia e la sua festa si ritrovano in una serie di riti propiziatori pagani risalenti tra il VI e X secolo e legati al ciclo stagionale dell’agricoltura. Successivamente, la Chiesa di Roma condannò tutti i riti e le credenze pagane ma la festa venne gradualmente inserita per raffigurare il dualismo tra il bene e il male. La Befana assunse quindi varie personificazioni.

Oggi, in tutta Italia, la Befana viene celebrata con varie manifestazioni: di solito, un figurante si cala dal campanile nella piazza del paese. Oppure delle donne travestite da nonnine donano dolci, caramelle e frutta candida ai bambini nelle strade. Celebre ormai è la festa della Befana a Roma, in piazza Navona.

foto befana

L’iconografia della Befana la descrive come una donna molto anziana, brutta e aggrinzita dall’età. Con un naso prominente e pochi denti. Di certo, la Befana non è mai bella!

Si racconta che il suo aspetto da “vecchia” sia la raffigurazione simbolica dell’anno che lasciamo alle spalle. In molti Paesi europei, con l’arrivo dell’anno nuovo, è tradizione bruciare un fantoccio dagli abiti vecchi e logori; in Italia, questa tradizione viene ancora rispettata, ad esempio, a Bologna e a Gallipoli, il giorno della festa dell’Epifania.

buona befana

Il termine Befana è già diffuso in Italia nel 1300, soprattutto in Toscana e nel Lazio settentrionale. Richiama da sempre la tradizione religiosa di Santa Lucia per i doni ai bambini, e di San Nicola. Le origini della Befana, quindi, non la rendono scorbutica e antipatica! Con i bambini è sempre amorevole e buona!

La sua immagine ha subìto nel tempo numerose distorsioni: vuoi vedere che la Befana sia pure simpatica? Tra l’altro, la vera Befana porta dolci, frutta candita e giocattoli e riempie grandi sacchi di juta disfatti e slabbrati che quindi ricordano solo delle calze!

calze befana

Leggi anche: Filastrocche Befana: le 50 più belle per bambini con video, vignette e poesie divertenti

La festa della Befana nel mondo

Sappiamo bene come si festeggia la Befana in Italia e abbiamo visto anche le tradizioni legate a questa festa dalla sua origine. Ma sappiamo come si festeggia l’Epifania negli altri Paesi?

Probabilmente no. Sappiamo che in alcuni Paesi questa figura non esiste minimamente. Scopriamo, invece, in che modo la festeggiano coloro che la conoscono.

Per quanto riguarda la Befana nel mondo:

  • In Francia: la festa dell’Epifania francese si celebra la domenica prima o dopo il 6 gennaio e consiste nel preparare un dolce con all’interno un elemento portafortuna. Molti inseriscono una fava, che rende, chi la trova, re o regina della giornata.
  • In Spagna: la sera del 5 gennaio, los Reyes Magos, ossia i Re Magi, portano i doni ai bimbi buoni. Per attenderli, i bimbi sistemano bevande e cibo al di fuori della porta di casa, per poter sfamare i cammelli di Gaspare, Melchiorre e Baldassare.
  • In Germania e in Svizzera: la tradizione è molto simile a quella francese. Si prepara un dolce portafortuna, generalmente il Dreikönigskuchen (Torta dei Re) e vi si inserisce un legume secco all’interno. Chi lo trova, può chiedere agli altri di esaudire i suoi desideri per tutta la giornata.
  • In Gran Bretagna: si festeggia “la dodicesima notte” dopo il Natale, durante la quale gli spiriti si risvegliano, si nascondono e fanno scherzi a tutti.
  • In Islanda: si festeggia “il tredicesimo giorno” dopo il Natale con una fiaccolata con re e regina degli elfi; a fine giornata si fa un falò, che segna la fine del Natale.
  • In Messico: si prepara la Rosca de Reyes, un dolce pan brioche, che deve essere finita per forza, altrimenti la strega Bruja Malèfica scatena la sua ira.

foto epifania

Leggi anche: Festa dei nonni: quando si festeggia, storia, lavoretti, idee regalo e curiosità

Video della Befana vera

E se volete dimostrare ai vostri bimbi che esiste la Befana, oltre a raccontare loro la storia della Befana che abbiamo letto, potete mostrare loro dei video della Befana realizzati apposta per i più piccoli.

La notte in cui arriva la Befana i bambini sono notoriamente trepidanti d’attesa. Perché non aspettarla cantando la filastrocca sulla befana per eccellenza?

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
il cappello alla romana,
viva viva la Befana!

Leggi anche: Canzone della Befana: 20 dediche simpatiche con canzoni e video della befana