sonno bambini

Guardare la televisione prima di andare a dormire fa male ai bambini

Guardare la televisione fa male al sonno dei bambini

Far guardare ai bambini la televisione per addormentarli è sbagliatissimo. La TV è per antonomasia nemica del sonno dei più piccoli. Il piccolo schermo ha la capacità di tranquillizzarli ed attirare la loro attenzione ma compromette la qualità e la durata del sonno. A confermare ciò i risultati di una ricerca americana.

Far addormentare i bambini

Una giornata impegnativa, ricca di impegni ed attività, spesso non basta a far sì che la sera i bambini abbiano sonno e voglia di andare a dormire. Tanti i tentativi dei genitori, ma nulla da fare: le energie dei figli sembrano proprio non finire mai. Ecco dunque che l’unica cosa che pare possa placarli è affidarsi alla visione di un film o ad un cartone animato. La televisione diventa dunque un’ancora di salvezza.

Purtroppo però, ricerche dimostrano che far guardare la televisione ai bambini, soprattutto ai più piccoli, prima di andare a dormire è sbagliatissimo. Questo perché viene compromessa la qualità e la durata del sonno.

A confermare ciò sono i risultati di uno studio americano. Pare, infatti, che ci sia un’associazione tra il guardare la televisione e la progressiva riduzione del sonno nei bambini.

tv prima di andare a dormire

La ricerca

Alcuni ricercatori della MassGeneral Hospital for Children e della Harvard School of Public Health, tra cui Elizabeth Cespedes del Dipartimento di Nutrizione; hanno condotto un’importante ricerca sul sonno dei bambini.

I risultati sono stati pubblicati nella rivista americana Pediatrics. Al progetto hanno partecipato ben 1.800 bambini con le loro rispettive mamme. Le donne per 8 anni sono state seguite a partire dalla gravidanza fino al settimo anno di vita del bambino. Le mamme poi hanno riportato periodicamente le informazioni necessarie sul sonno dei loro figli.

I ricercatori hanno analizzato se i bambini possedevano o meno un televisore in camera da letto, quanto tempo trascorrevano davanti ad esso e a quante ore corrispondeva il loro sonno.

Le conclusioni affermano che guardare la televisione prima di andare a dormire o peggio ancora far addormentare i bambini dinanzi al televisore ha effetti negativi sulla salute mentale e fisica dei più piccoli.

Infatti, è risultato che tranquillizzare i bambini con la TV fa male al sonno dei più piccoli facendoli dormire meno tempo. Lo studio ha rivelato che ad ogni ora di televisione corrispondono circa sette minuti in meno di sonno.


Leggi anche: Come aiutare il bambino a dormire bene tutta la notte


Ma non solo, pare anche che la presenza della televisione in camera riduca di un’ulteriore mezz’ora di sonno.
Inoltre, questi effetti sono prevalentemente presenti nei bambini maschi.