frasi figli

Frasi sulle figlie femmine: le più belle

Frasi sulle figlie femmine

Un figlio è un pezzo di cuore, una parte di noi, la più bella ed importante. Per chi ha la figlia femmina, sa che valore da alla propria vita, la gioia e l’amore che si può provare è sconfinato ed indefinibile. Di seguito, frasi per la vostra piccolina, l’amore di mamma.

Frasi dolci

Ecco alcune delle frasi più dolci che potete rivolgere alle vostre figlie. Sottolineano il valore, l’amore per una figlia e la sua centralità nella vita di una madre.
– Tu meravigliosa creatura, illumini la mia giornata, la mia vita e sei la gioia più bella che ci sia!
– Nel cielo della mia vita … tu sarai sempre la mia stella!

Un amore che non ha limiti temporali:
– Un giorno ti sentirai troppo grande per baciare la tua mamma, ma ricordati che la tua mamma non sarà mai troppo vecchia per baciare te.
– Da quando sei arrivata tu, la vita è stata come un libro straordinario: non vedo l’ora di voltare pagina, per vedere quali cose nuove hai fatto. Non so se preferisco i capitoli tranquilli e sereni, o le grandi scene drammatiche, o quelle piene di suspence. Questo libro non è mai noioso, anche se non riesco a rendermi conto di aver partecipato alla sua stesura!(Pam Brown)

Belle frasi

Ora in rassegna le frasi più belle che potete rivolgere alle vostre bimbe. Frasi di soddisfazione e di orgoglio: – Sono orgogliosa di molte cose nella vita, ma il mio più grande orgoglio è rendermi conto di aver cresciuto una figlia speciale come te.

E alcune frasi che dichiarano il proprio amore sconfinato e a credere in sè stesse per varcare grandi traguardi:
– C’è una forza in questo mondo che è più forte della speranza e della fede, ed il mio amore per te figlia mia.
– Una donna il suo gioiello più prezioso non lo indossa, lo mette al mondo. (Isabella Viola)
– Non smettere mai di credere nei sogni, i sogni sono la colla dei desideri, abbine cura figlia mia.mamma e figlia grano

Frasi di canzoni

Un tema frequente nelle canzoni è l’amore. E ci sono alcuni cantanti che si sono ispirati alle proprie figlie per scrivere delle bellissime canzoni in loro onore. Canzoni famosissime che ci hanno trasmesso emozioni e sono dei successi intramontabili nella storia della musica italiana.

Tra queste, “L’Aurora” di Eros Ramazzotti, dedicata appunto alla figlia Aurora, fonte di luce nella sua vita:
“quello che c’è in fondo al
cuore non muore mai
se ci hai creduto una volta
lo rifarai
se ci hai creduto davvero
come ci ho creduto io…
sarà sarà l’aurora
per me sarà cosi
sarà sarà di più ancora
tutto il chiaro che farà… ”

E poi, “A modo tuo” di Luciano Ligabue, scritta per la figlia Linda, che mette in evidenzia la gioia nel vederla crescere e percorrere la sua strada, con annesse preoccupazioni:
“Sarà difficile diventar grande
Prima che lo diventi anche tu
Tu che farai tutte quelle domande
Io fingerò di saperne di più
Sarà difficile chiederti scusa
Per un mondo che è quel che è
Io nel mio piccolo tento qualcosa
Ma cambiarlo è difficile
Sarà difficile
Dire tanti auguri a te
A ogni compleanno
Vai un po’ più via da me
A modo tuo
Andrai, a modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo”

Frasi belle di canzoni

Ci sono poi delle frasi nelle canzoni particolarmente belle. Come queste del testo “Ogni tanto” di Gianna Nannini, dedicata alla figlia Penelope, che specifica quanto sia bello avere Penelope nella sua vita:
“Amor che nulla hai dato al mondo
Quando l’estate arriverà
Sarà il dolore di un crescendo
Sarà come riaverti dentro
[…]Ogni tanto penso a te
Sposti tutti i miei confini
[…]Amor che bello darti al mondo”

Oppure del testo “Per te” di Jovanotti, per la figlia Teresa, alla quale dedica tutto ciò che esiste al mondo, tutto ciò che la circonda. Ecco un estratto:
“è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c’è ninna na ninna e…”

Frasi da dedicare

Ovviamente, il desiderio di una madre è quello che la propria figlia realizzi tutti i suoi sogni e arrivi ad alte vette. Ecco una frase bellissima che esprime in pieno questa speranza:
– Cara, bimba mia, Spero che quando sarai molto, molto vecchia, potrai voltarsi indietro e dire: “Ringrazio il Cielo, perchè la mia è stata una vita davvero bella!”

Frasi sulle figlie

Di seguito alcune frasi per una figlia, gioia e amore più grande per una madre:
– Lei è l’amore più lungo della mia vita, che è iniziato il giorno della gestazione e dura già da mezzo secolo, per giunta è l’unico realmente incondizionato, né i figli, né i più ardenti amanti amano così. (Isabel Allende)
– Poi qualcuno me l’ha messa tra le braccia…lei mi ha guardata, ha smesso di piangere… i suoi occhi si fusero con i miei, forgiando un legame in me con il loro dolce calore. (Shirley Mac Laine)

Frasi per i figli

Ecco una frase di insegnamento di valori e di rispetto: – Figli, guardate i fiori ai vostri piedi; non calpestateli. Guardate l’amore che è in mezzo a voi e non ripudiatelo. (Krishna)
E un’altra di speranza per il suo futuro, che possa vivere appieno la sua vita: – Figlio, spalanca le tue ali e vola libero, esplora la vita ed io la guarderò attraverso i tuoi occhi.

Frasi belle da dedicare

Ecco alcune frasi affettuose e speranzose per il futuro della vostra bimba:
– La mia speranza è che tu continui per tutta la tua vita a stupirti e a compiacerti del mondo che ti circonda.
– A volte vorrei avere il potere di far sì che le cose ti vadano sempre bene. A volte vorrei avere i soldi per darti tutto che desideri. A volte vorrei avere tesori da tramandarti. Ma ti ho dato quello che ho potuto: i tuoi vivaci cinque sensi, il mondo intorno a te. Prendi quello che vuoi e tramanda il dono dell’amore: sarà abbastanza.
(Pam Brown)
mamma e figlio in bianco e nero

Aforismi sui figli

Ci sono dei bellissimi aforismi che evidenziano il legame profondo tra genitore-figlio. Dividere una parte di sè stessi con un’altra persona:
– Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo. (Elizabeth Stone)
– Avere dei figli non è un’esigenza narcisistica: è l’unico modo che una persona ha per scoprire l’amore. (Miguel Bosè)
– Posso sostituire le cose, ma non potrei mai sostituire mia moglie e i miei figli. (Pablo Escobar)
– La ricchezza vera di un uomo sono i suoi figli. (Francis Ford Coppola)
– Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita. (Angela Schwindt)
– Date sempre ai vostri figli il bacio della buonanotte, anche se sono già addormentati. (H. Jackson Brown)

Altri, insegnano e guidano i figli per la loro strada, sempre nel rispetto del prossimo:
A mia figlia: non dimenticare mai che ti amo. La vita è piena di momenti difficili ma anche di istanti magici. Impara qualcosa da ogni situazione. Diventa la donna che so che potrai essere…
– Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali.(Harding Carter)
– Rendere i tuoi figli capaci di essere onesti è il principio dell’educazione. (John Ruskin)

Frasi d’amore per i figli

Infine, alcune frasi ricche d’amore per i vostri figli:

– Sei stato tenerezza, fragilità, gioia, felicità , pace… adesso so cosa sei, sei amore puro e senza di te non potrei vivere, tu figlio mio sei la mia vita.
– Se guardo tutto ciò che ho fatto nella mia vita, tu sei la parte migliore. Sei stato un figlio straordinario e sei diventato un uomo meraviglioso.
– Ti ho donato la vita ma tu hai reso speciale la mia.
– A volte non capirò le tue scelte.
A volte non riuscirò a farti cambiare idea.
A volte dovrò lasciarti sbagliare.
A volte dovrò lasciarti cadere.
A volte non potrò seguire i tuoi sogni.
A volte non saremo d’accordo.
Ma non ci sarà mai e poi mai una sola volta in cui non sarò dalla tua parte.
Sarò sempre con te, dalla tua parte…nella vittoria e nella sconfitta, perchè ogni cosa che fai tu è un po come se la facessi anche io…perchè tu sei una parte di me.
La migliore. (Francesca Barbari)

Sono laureata in Filologia Moderna (magistrale di Lettere Moderne) alla Federico II di Napoli. Non ho figli, ma ho una forte passione per il mondo dell'infanzia, per i rapporti genitori-figli e per tutto ciò che riguarda il nucleo familiare. Amo scrivere di me e di tutto ciò che mi circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *