passeggino

Far addormentare i bambini con macchina e passeggino fa male

Addormentare i bambini in movimento è un errore

Anche se possono risultare l’unico modo per addormentare il proprio bambino, macchina e passeggino andrebbero evitati per garantire un sonno corretto. Dormire in movimento non permette di riposare bene. Infatti, può calmare il bambino ma può anche portare ad un sonno difficile ed agitato.

Dormire in movimento è un errore

Cercare di addormentare i propri bambini, anche quelli “buoni”, spesso risulta un’impresa quasi impossibile. Capricci, urla e pianti avviliscono i genitori che a volte non sanno più che strada prendere. Oggi circa il 40% dei bambini italiani presenta dei disturbi del sonno.

Il genitore, disperato, arriva a provarle tutte e spesso si affida al movimento. Ecco che addormentare i figli in macchina, nel passeggino o nel dondolo, sembra essere magicamente l’unica via d’uscita. Eppure è sbagliato farlo.

Affidarsi al movimento per addormentare i bambini è dunque un errore. Per quale motivo? Il movimento non permette al bambino di raggiungere un sonno profondo e realmente riposante.

Marc Weissbluth è un pediatra americano ed autore di diversi libri sul sonno dei bambini. Egli paragona questo tipo di sonno a quello di un adulto durante un viaggio in aereo. Questo perché dormire in movimento compromette la qualità del sonno che, infatti, risulta essere disturbato.

Ma non solo, se il bambino si abituerà al movimento per addormentarsi, non riuscirà poi a farlo in modo diverso e il genitore incontrerà maggiori difficoltà nel tentativo di addormentarlo.

Sempre Marc Weissbluth aggiunge che il movimento può essere però utilizzato per calmare un bambino agitato. La cosa importante è che poi si addormenti da fermo perché in questo modo si garantisce una migliore qualità del sonno.

foto_dormire_auto

I bambini devono addormentarsi rilassati

I bambini vanno educati al sonno. A tal proposito è bene che loro prendano la sana abitudine di andare a dormire nella loro stanzetta e soprattutto in un orario regolare. È vero pure che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, ma esistono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare il bambino a stare tranquillo e che gli permettono di andare rilassato a dormire.


Leggi anche: Metodi naturali per far addormentare il bambino


Innanzitutto è bene evitare che il bambino usi giochi troppo coinvolgenti, o guardi la televisione prima di andare a dormire. Questo perché il bambino è iper-eccitato e l’agitazione non gli permette di riposare come si deve. È bene creare anche un’atmosfera rilassante nella sua cameretta. Inoltre fargli ascoltare della musica classica potrebbe aiutarlo a rilassarsi.