foto_neonato_durante_il_sonno

Luce accesa o luce spenta? Ecco come deve dormire un neonato

Quando è ancora neonato si deve dormire con la luce accesa o spenta?

Durante la notte sono molte le esigenze che il neonato ha bisogno di soddisfare. La poppata, il cambio di pannolino o una richiesta di rassicurazione da parte della sua mamma sono fondamentali. Allora come dormire: con la luce accesa o spenta? E come comportarsi in tali circostanze per non compromettere il sonno del neonato e dei genitori?

Giorno o notte sembrano non fare differenza quando si ha un neonato in casa. Ma è pur ragionevole dedicare al riposo notturno il giusto tempo per ricaricare le energie e le forze per affrontare un nuovo giorno. Ogni mamma lo sa che la notte si è costrette a non chiudere occhio, soprattutto se il neonato è arrivato a casa da pochi giorni. Il piccolo deve adattarsi e prendere delle abitudini che si consolideranno di lì in avanti.

Luce accesa o spenta di notte

Dormire con la luce accesa per soddisfare tutti i bisogni del neonato di notte non è così piacevole. La luce accesa infatti può senza dubbio influenzare negativamente il sonno. E non solo perché anche l’umore di conseguenza potrebbe risentirne.

Considerato che anche il neonato potrebbe essere sensibile alla luminosità della stanza di notte, quale strategia può essere adottata? Dormire con la luce spenta? Anche in questo caso il buio totale nella stanza non sarebbe proprio l’ideale. Poiché vi è necessità di controllare il bimbo che dorme ed il bisogno di sentirsi rassicurate nemmeno a luci spente si riuscirebbe a prenderebbe sonno.

Al primo pianto del neonato o all’orario della poppata poi ci si troverebbe dal buio completo all’abbaglio di luce. Sarebbe davvero deleterio per il ritmo sonno-veglia.

Il miglior modo per supplire questa spiacevole condizione è optare per una lucina soft che consenta di dormire senza essere accecati dall’abat-jour accesa in camera mentre si dorme. Un punto luce che crei un’atmosfera soffusa e rilassata nella stanza quando è il momento di dormire.

Una illuminazione discreta che trasmetta anche al bambino un senso di tranquillità che lo aiuti a distendersi e ad addormentarsi. Vi è una vastissima scelta di illuminazioni notturne. Da quelle semplici e piccoline alle luci più particolari e divertenti che ritraggono simpatici personaggi.


Leggi anche: Perché i risvegli notturni del neonato fanno bene


Nell’ampia gamma possiamo annoverare anche delle lampade create appositamente per bambini che riflettono sulle pareti piccoli disegni in un gioco di luce e ombre. Questi piccoli punti luce offrono la possibilità di attivare anche dei carillon dalle sinfonie dolci e soavi che inducono ancor di più alla nanna senza disturbare il sonno nemmeno quello di mamma e papà.