foto_sorelle

Chi ha una sorella ha una vita più felice: lo dicono gli scienziati

Chi ha una sorella è più felice: ecco perché

Il legame che unisce due fratelli è unico e speciale, ma una recente ricerca ha sottolineato che avere una sorella rende più felici. Già una ricerca – diventata poi un libro best seller, “You Were Always Mom’s Favorite!” della linguista Deborah Tannen, aveva scoperto come le persone che hanno delle sorelle siano decisamente le più felici.

La ricerca della linguista

La Tannen ha condotto la sua indagine intervistando oltre 100 donne sulle loro sorelle e sui loro fratelli, chiedendo di fare un paragone. La maggior parte, ha raccontato di parlare più di frequente e più a lungo con le sorelle. Questo voleva spesso dire che si sentivano più legate alle sorelle che ai fratelli. Fondamentale, in questo senso, è infatti il dialogo.

Un altro passo avanti

Ora una ricerca della De Montfont University in collaborazione alla Ulster University ha confermato che una sorella in famiglia rende una persona più felice e più ottimista. Lo studio ha preso come oggetto di indagine un campione di 571 giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni.

I ricercatori, dopo le loro analisi, si sono accorti che le persone che avevano nella loro vita una sorella avevano più possibilità di stare meglio, di vivere più felici. I partecipanti all’analisi per fornire informazioni hanno risposto a questionari con domande riguardanti la salute mentale e le prospettive verso il futuro.

Le conclusioni dello studio

Lo studio ha avuto delle conclusioni sorprendenti. I ricercatori hanno infatti rilevato che nella maggior parte dei casi le sorelle aiutano non solo ad essere più comunicativi, ma anche più aperti relativamente ai propri sentimenti e più sereni.

Le parole dell’esperto

Il professore Tony Cassidy, uno dei tanti autori dello studio, ha dichiarato che le sorelle sembrano incoraggiare una più aperta comunicazione e coesione nelle famiglie. Insomma, è soprattutto grazie a loro che in casa regna armonia e buon umore.


Leggi anche: La differenza d’età giusta tra fratelli e sorelle


Ecco che significa avere delle sorelle

Questo, secondo i ricercatori, vale soprattutto se nel nucleo familiare sono presenti fratelli maschi, per natura portati ad essere più introversi e più chiusi caratterialmente. Non solo: le sorelle sarebbero in grado anche di gestire momenti di crisi che potrebbero portare a conflitti in famiglia.

Avere delle sorelle, in conclusione, rende più felici sia uomini che donne sia per i tipi di discorsi affrontati, sia per il fatto stesso di parlare. Il dialogo diventa così il punto focale per un buon rapporto tra fratello e sorella.