foto_spray

Bimba si ustiona con la “sfida del deodorante”: l’allarme della mamma

“Sfida dello spray”, il pericoloso gioco che spopola tra i bambini: la storia

Una mamma ha voluto avvertire gli altri genitori circa una pericolosa mania che circola in internet e che ha costretto la figlia al ricovero in ospedale a causa di una orribile ustione. Ebony Worthington, 10 anni, è rimasta bruciata dopo aver preso parte alla “sfida del deodorante spray“. Scopriamo cos’è.

La “sfida del deodorante spray”, la pericola mania che spopola tra i bambini

Questa moda, che impazza in questi ultimi tempi tra i giovani ed i bambini, è oggetto di numerosi video anche sul noto portale YouTube. Il “gioco” prevede dei bambini che spruzzino il deodorante sulla loro pelle per tutto il tempo che possono, fino a terminare l’intero flacone.

Dopo aver accettato la sfida, Ebony è rimasta praticamente ustionata, tanto da necessitare del ricovero in ospedale e rischiare il trapianto di pelle. Una volta dimessa, la bambina dovrà anche rimanere in casa per una settimana per evitare possibili altre infezioni.

L’appello della mamma

La mamma Kirsty Heathcote, di Farnworth, Bolton, ha dichiarato al Mirror che la figlia ha conosciuto questa strana e pericolosa mania dai video su YouTube. Ebony, secondo quanto racconta la mamma, ha preso il deodorante, lo ha messo nel congelatore. Poi lo ha agitato, e lo spruzzato sulla sua mano.

L’allarme dalla scuola

Il giorno dopo, la scuola frequentata dalla piccola ha chiamato la donna per comunicare che erano molto preoccupati. La sua mano aveva iniziato a gonfiarsi e si era intorpidita. “Sembrava infetta – dice Kirsty – e l’ospedale ci ha detto che era una brutta ustione, quindi hanno contattato l’unità di ustioni al Manchester Children’s Hospital.”

foto_bimba_ustione

All’inizio i genitori della bambina pensavano che avrebbe potuto avere bisogno di un innesto cutaneo, ma poi fortunatamente sono stati rassicurati: la piccola aveva solo bisogno di un bendaggio, anche se aveva rischiato di subire il trapianto di pelle.

La pericolosità di questi “giochi”

La signora Heathcote ha detto che tiene il deodorante nel bagno, e non ha mai pensato di nasconderlo. Molti bambini scoperto mania su Youtube, non capendo la serietà e la pericolosità di quello fanno. Inoltre la bambina fa ginnastica e la mamma non vuole che questa ustione possa mettere a repentaglio le cose che piacciono alla figlia.

Le maestre della scuola hanno avvertito gli altri alunni dei pericoli

Gli amici e compagni di classe di Ebony sono stati avvisati di non provare di nuovo la sfida pericolosa, mentre la bambina guarirà in quattro-sei settimane. La signora Heathcote ha aggiunto: “Sono stata a scuola e mi hanno detto che ogni insegnante ha parlato durante loro lezioni di questa mania. Speriamo che nessun altro la provi.

Studentessa di Lettere a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *