bambina folletto

Adele nome: significato e onomastico

Nome Adele significato

Adele è un nome molto antico e di origine tedesca. Letteralmente significa “figlia nobile”, oppure “di nobile aspetto”. Infatti, la nobiltà a cui si riferisce può essere quella della stirpe, dell’aspetto o dell’animo. Inoltre, Adele è anche la forma ridotta del nome Adelaide. Deriva precisamente dall’antica tradizione fràncone della fine del 1800, così come anche la sua variante Adelia o Adelio, aventi lo stesso significato etimologico di Adele. L’onomastico si festeggia in corrispondenza del 24 dicembre in onore di Sant’Adele imperatrice, moglie di Baldovino IV di Fiandra.

Nome Adele caratteristiche

Questo nome così elegante ed aristocratico sembra essere assai diffuso nel nord Italia, soprattutto in Lombardia. A seconda della localizzazione geografica e della santa di riferimento l’onomastico può essere festeggiato: il 24 o 18 dicembre (Sant’Adele), il 16 o 27 dicembre (Sant’Adelaide), il 23 novembre (Sant’Adalasia), il 3 febbraio (Sant’Adelino), o il 28 agosto (Sant’Adelina).

Le donne italiane che portano il nome Adele sono più di 150 mila, senza contare le varianti, Adelino e Adelina che insieme superano i 35.000 omonimi, mentre l’originaria Adelaide da sola conta circa 30 mila omonime.

nome Adele significato

Tra le varianti italiane femminili annoveriamo certamente: Adelaide (originario), Adelia, Adelina, Adelinda, Adelasia, Adelisia, Alasia, Alice e Alina.

Invece, le varianti italiane maschili sono solo: Adelino e Adelio. Le varianti straniere femminili, sono: Adele, Adélaïde, Aline (francese), Adela, Adelaide, Adeline, Alicia (inglese con i relativi diminutivi Addie, Addy, Delly e Lilly), Adeline, Adelheid, Athala, (tedesco con i relativi diminutivi Elka, Elke, Liddy, Heide e Heidi), Adéla, Adeláida e Adelíta (spagnolo), Adelaìda (russo).

La variante straniera maschile è una sola, mutilingue, ovvero: Adelius.

Adele significato

Portano questo nome imperatrici, regine, contesse e varie figure nobili del passato. Inoltre tante artiste che caratterizzano, con il proprio talento, ogni epoca arricchendola d’arte, si chiamano Adele. Questo nome dolce ed eufonico cela anche dei caratteristici aspetti della personalità di chi lo porta.

In genere ogni donna che si chiama Adele adora viaggiare. Adele ama conoscere gente nuova, fare delle esperienze e scoprire posti nuovi. Ha uno spirito abbastanza avventuriero, è spesso impulsiva e non si ferma davanti a niente pur di raggiungere i propri obiettivi e arrivare ad avere una vita che sia soddisfacente.


Leggi anche: Nomi con la A, i più belli da scegliere


Ciò che la caratterizza più di ogni altra cosa è il fatto che possiede un grande cuore, e questa cosa è nota subito a tutti quelli che la conoscono. I suoi interessi non la rendono una persona molto costante e presente nell’ambito familiare.