foto_neonata_che_sorride

Vittoria: significato e onomastico del nome

Vittoria significato ed origine del nome

È in arrivo una femmina? Ecco qual è il nome ideale da darle: Vittoria! Senza dubbio chiamare così la propria bambina sarà di buon auspicio per la sua vita futura. Vittoria è un nome che celebra una conquista, un trionfo come lo è la nascita stessa di una nuova vita. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche e le altre curiosità di questo nome.

Vittoria è un nome raffinato, di origine latina, il cui significato è chiaramente palese, infatti indica “colei che vince”, “vittoriosa”. L’onomastico e dunque il giorno in cui festeggiare chi porta il nome di Vittoria è il 23 dicembre in onore di Santa Vittoria vergine martire della Chiesa Cattolica.

Anche altre date tuttavia possono essere prese in considerazione per festeggiare l’onomastico di Vittoria. Eccole indicate di seguito:

  • 13 gennaio, beata Victoria Valverde González, religiosa del Pio istituto calasanziano, martire a Casillas de Martos;
  • 18 gennaio, beata Victoire Gusteau, una dei Martiri di Angers;
  • 2 febbraio, santa Vittoria, martire;
  • 12 febbraio, santa Vittoria, martire ad Albitina, in Africa;
  • 10 luglio, santa Vittoria, vergine e martire con santa Anatolia a Sabina;
  • 13 agosto, beata Vittoria martire ad Hornachuelos;
  • 21 agosto, beata Vittoria Rasoamanarivo, principessa del Madagascar;
  • 17 novembre, santa Vittoria, martire a Cordova con suo fratello Aciscolo sotto Diocleziano;
  • 15 dicembre, beata Maria Vittoria De Fornari Strata, religiosa delle annunziate turchine.

Le caratteristiche personali di chi porta il nome Vittoria sono principalmente l’estroversione e la giovialità. Ed è per questo motivo che chi si chiama così risulta essere tendenzialmente una persona sensibile ed altruista che ama stare in compagnia e tiene molto sia all’amore che alle amicizie.


Leggi anche: Nomi antichi adatti ai bambini


I diminutivi utilizzati in maniera confidenziale nei confronti di Vittoria sono: Viky, Vic, e Vike. Il nome è ampiamente utilizzato in Italia ma anche all’estero. In Inghilterra è diffusissimo Victoria, in Francia Victoire, ed in Germania Viktoria.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *