foto_bimbo_davanti_tv

Il televisore in camera dei bambini fa male alla loro salute

Vedere troppa tv non fa certo bene alla salute dei bambini. Ad affermarlo sono vari studi, tra cui quello della Loughborough University. I bambini che sono soliti rimanere spesso davanti alla tv hanno meno probabilità di mangiare frutta e verdura. Chi rimane davanti alla tv consuma infatti più snack come patatine e merendine. I bambini che passano troppo tempo davanti alla televisione prendono abitudini alimentari sbagliate che possono nuocere alla loro salute.

I bambini che vedono la tv hanno il 30% in più di possibilità di essere obesi

La ricerca ha preso in considerazione 527 bambini, di età compresa tra 11 e 12 anni. Dallo studio è emerso che i bambini che passano più tempo davanti alla tv, principalmente quelli che hanno la televisione in camera, sono spesso in soprappeso. I ragazzi abituati a vedere spesso la tv hanno il 30% in più di possibilità di diventare obesi. Ancora più inclini ad essere sovrappeso sono le ragazze, che rispetto ai ragazzi ingrassano molto più facilmente.

Più della metà dei bambini presi in esame guarda la tv già a partire dall’età di 7 anni. I bambini fin da molto piccoli tendono quindi a prendere peso e ad essere molto sedentari.
Emma Haycraft, una delle ricercatrici che ha portato avanti lo studio, ha spiegato che “C’è un forte legame tra il tempo vissuto davanti allo schermo e un’alimentazione malsana.

I genitori dovrebbero dare il buon esempio

Secondo gli studiosi dovrebbero essere gli stessi genitori a dare il buon esempio ai figli. Per fare ciò le mamme e i papà dovrebbero cercare di vedere quanta meno televisione possibile. Inoltre i genitori dovrebbero portare avanti un’alimentazione sana, affinché gli stessi figli prendano esempio da loro.

I bambini non dovrebbero inoltre avere la tv in camera. La televisione nella propria stanza da letto induce i bambini a vederla ancora più che se stesse in un’altra stanza. Per questo motivo i genitori dovrebbero evitare di mettere la tv in camera dei bimbi.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *