sonnellino pomeridiano

Sonno: i bambini che dormono poco invecchiano prima

Sonno: i bambini che dormono poco invecchiano prima

I bambini che dormono meno di nove ore a notte potrebbero invecchiare più rapidamente rispetto agli altri. Questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista The journal of pediatrics condotto dai ricercatori dell’Università di Princeton (Usa). Secondo gli americani, dormire poco durante l’infanzia potrebbe accelerare l’invecchiamento delle cellule. Ecco come.

Lo studio

La ricerca è stata condotta prendendo sotto esame il Dna di 1.567 bambini, tutti di 9 anni. I bambini partecipanti alla ricerca, erano stati gli stessi che avevano partecipato al “Fragile Families and Child Wellbeing Study”, un’indagine più ampia condotta tra il 1998 ed il 2000 negli Stati Uniti d’America, volta ad analizzare il loro stile di vita.

Indagine sui telomeri

Tornando allo studio in questione, gli scienziati hanno analizzato la lunghezza dei telomeri dei ragazzini, ovvero di quelle molecole poste alla fine dei cromosomi che proteggono dalla perdita di Dna. Considerando che le loro dimensioni diminuiscono con il passare degli anni, questi indicano conseguentemente la longevità di una persona.

Chi dorme poco ha più rischi per la salute

Ebbene, i ricercatori sono arrivati a dimostrare che i bambini che dormivano meno rispetto agli altri, avevano telomeri più corti, e di conseguenza una longevità più corta. Tradotto: rischiano di diventare anziani più precocemente. Non solo: gli autori hanno osservato che un maggiore invecchiamento cellulare potrebbe esporre i piccoli allo sviluppo di diverse malattie.

Parlano gli esperti

Questa scoperta – hanno fatto sapere gli autori – è coerente con una letteratura più ampia che suggerisce che la durata sub-ottimale del sonno costituisce un rischio, perché aumenta lo stress fisiologico e compromette la salute.

Il consiglio

Gli esperti hanno anche sottolineato che, prima di eventuali conferme, serviranno ulteriori indagini. In ogni caso, consigliano a tutte le mamme ed i papà di far dormire i loro figli tra le 9 e le 11 ore a notte.