foto_femmina_maschio

Sofia e Francesco sono i nomi più usati dai genitori in Italia

Sofia e Francesco i nomi preferiti dagli italiani secondo l’Istat

I nomi più amati e scelti dai genitori italiani? Sofia e Francesco. Lo conferma l’Istat nel suo rapporto dal nome Natalità e fecondità della popolazione residente. Sofia è anche il nome più amato da mamma e papà stranieri residenti in Italia, mentre tra i maschietti il più scelto è Adam.

Il podio

Sul podio, per i nomi maschili, anche Alessandro e Leonardo mentre, tra le bambine, Aurora e Giulia. Francesco continua a mantenere il primato in cinque regioni italiane meridionali, Alessandro è il più diffuso, a livello regionale, solo in Sardegna.

La diffusione di Sofia

Sofia è la nomea più amata e diffusa in tutte le regioni del Centro-Nord, eccezion fatta per la provincia di Bolzano, dove invece il più diffuso è il nome Emma. Anche in cinque regioni del sud i genitori preferiscono altri nomi piuttosto che Sofia, come appunto Aurora – il più diffuso in Campania, Basilicata e Sicilia – e Giulia, terzo a livello nazionale.

Amato anche dagli stranieri

Per quanto riguarda gli stranieri residenti in Italia, i figli maschi si chiameranno soprattutto Adam, Rayan, Youssef. Se si scelgono nomi italiani, invece, si opterà per Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia. Per le bambine, oltre Sofia, i preferiti dagli stranieri sono i nomi di Sara, Aurora e Malak.

Sofia, etimologia e diffusione

Sofia è un nome che risale alla mitologia greca, e più in particolare fa riferimento alla dea della Sapienza. Nel medioevo ha avuto una grande diffusione nel Nord Europa ed ancora oggi è quello più amato in Italia. L’onomastico viene festeggiano il 30 aprile, il 15 maggio o il 4 giugno in onore delle tante sante omonime.

Francesco, etimologia e diffusione

Sobrio, elegante, raffinato e rispettoso della più antica tradizione, Francesco è un nome pieno di accezioni e contenuti. Il significato del nome Francesco infatti va fatto risalire all’antico mondo latino. San Francesco onomastico viene festeggiato perlopiù il 4 ottobre di ogni anno, in onore del Francesco più famoso della nostra storia, Francesco d’Assisi.