tacchi_in_gravidanza

Scarpe in gravidanza: quali scegliere

Scarpe in gravidanza

I piedi hanno il compito di sostenere tutto il nostro corpo. Durante la gravidanza, vengono maggiormente sollecitati a causa dell’aumento del peso corporeo. Anche il gonfiore rappresenta un problema tipico dei nove mesi causato da fattori ormonali e vascolari e può comportare difficoltà nell’utilizzo delle calzature. Quali scarpe bisognerebbe indossare in gravidanza?

C’è chi ne risente particolarmente, chi invece è abituata a portare tacchi alti persino in gravidanza. È un problema piuttosto soggettivo ma il più delle volte compromette la salute dei piedi e non solo.

Infatti, vi sono anche altre parti del corpo che, di conseguenza ad una calzatura inadeguata possono risentirne. Dolori alla schiena al collo ma anche alle ginocchia, tutto può dipendere da come vengono trattati i nostri piedi.

scarpe_in_gravidanza

Tacchi in gravidanza

Vi sono donne che con disinvoltura sfoggiano scarpe col tacco alto pure in gravidanza perché proprio non possono farne a meno. Essendo da sempre abituate ad indossarle non cedono a riporle nella scarpiera sfidando così le possibili conseguenze.

Tra i rischi di utilizzare scarpe alte, è incluso l’imprevisto di poter fare una brutta caduta. La postura in gravidanza si modifica ed il corpo tende a sbilanciarsi per via del pancione. Ciò potrebbe rappresentare un pericolo sia per la mamma in dolce attesa sia per il suo bambino.

Per il benessere generale i tacchi alti sono sconsigliati in gravidanza perché non favoriscono nemmeno la circolazione. Chi soffre di piedi gonfi in gravidanza specie al nono mese dovrebbe utilizzare calzature comode, che rispecchino la giusta misura del piede, che non abbiano una punta troppo stretta ma che non siano nemmeno troppo basse.

L’altezza giusta del tacco della scarpa dovrebbe essere di 3-4 centimetri. Ovvio che nel caso di una occasione importante è possibile fare una eccezione tuttavia sarebbe consono riprendere l’utilizzo delle scarpe col tacco alto solamente dopo la gravidanza.