foto_neonato

Riccardo: significato e onomastico del nome

Riccardo nome origine e significato

Il nome Riccardo proviene da due parole germaniche: ric che indica “dominio”, “potere” e hart cioè “forte”, “valoroso”. Chi sceglie questo nome per l’arrivo di un figlio maschio, intende attribuire al bambino un carattere forte e sicuro di sé. Infatti il significato del nome Riccardo viene interpretato come “condottiero valoroso”, “persona di coraggio”. Ma andiamo a scoprirne di più.

Il significato del nome Riccardo designa una persona impavida e tenace che non si arrende di fronte alle difficoltà. Ricordiamo il re Riccardo I di Inghilterra a cui venne attribuito il famoso soprannome di “cuor di leone”. Il sovrano si è rivelato il portabandiera della trasformazione sociale e culturale che coinvolse l’Occidente ed è ricordato più per il suo temperamento che per il numero progressivo di regnate.

Ma il nome Riccardo indica una persona non solo determinata e combattente ma anche dal cuore nobile e gentile. Si tratta di un nome molto diffuso in Italia ed il giorno che celebra il suo onomastico è il 3 aprile, in memoria di San Riccardo vescovo di Chichester.

Vi sono anche altre date però che commemorano Santi e Beati che portano il nome di Riccardo. Eccone alcune:

  • 7 febbraio, san Riccardo, re d’Inghilterra;
  • 25 marzo, san Riccardo di Pontoise, martire;
  • 1 maggio, san Riccardo Pampuri, religioso;
  • 4 maggio, san Richard Reynolds, sacerdote e martire a Londra;
  • 9 giugno, san Riccardo, vescovo di Andria;

La variante femminile di Riccardo è Riccarda, nome che non è molto comune. Il diminutivo del nome maschile Riccardo diventa Riccardino o Riccarduccio ma non sono molto utilizzati probabilmente perché troppo lunghi. Il nome Riccardo infatti viene maggiormente accorciato per praticità e si riduce dunque a Riky o Ric.

In Inghilterra e pure in Francia è molto frequente il nome Richard che attribuisce fascino e mistero alla persona che porta questo nome.