foto_nonna_materna

Perché si preferiscono le proprie mamme alle suocere per crescere i figli

Per esigenze lavorative e non, tante donne sono costrette ad affidare i loro figli alle cure di qualcuno che possa occuparsi di loro. A volte si opta per l’asilo nido, altre volte invece i genitori decidono di lasciare il bambino dai nonni. Proprio i nonni, oltre ad essere gratuiti e a far risparmiare i soldi della retta dell’asilo, fanno molto bene alla crescita del bambino. Spesso le mamme, che sono coloro che si occupano maggiormente della gestione dei figli, decidono di affidare il bambino alle nonne materne e quindi alle loro madri. Perché questa scelta?

Tante volte quando bisogna lasciare il bambino per andare a lavoro, le donne pensano immediatamente alle loro madri. Le suocere spesso non sono prese in considerazione, o lo sono solamente se le nonne materne sono già impegnate. Questa scelta non è dettata da un’antipatia che le donne hanno verso le suocere, ma da altro. Quali sono i motivi che spingono le mamme ad affidare i bambini alle nonne materne invece che a quelle paterne?

Spesso si lasciano i bambini dalle nonna materne perché si conosce l’educazione che darà al bambino

Le donne con figli sono state cresciute dalle loro mamme e sanno quali sono le loro abitudini, i loro modi di fare e l’educazione che vogliono impartire. Conoscendo quindi il loro modo di crescere un figlio sono molto più sicure nel lasciare il bambino con loro. Proprio questo senso di fiducia e sicurezza spinge molte donne a pensare immediatamente alle loro mamme quando c’è bisogno di lasciare il piccolo con qualcuno.

Nella decisione di non lasciare il bambino con le suocere non c’è quindi cattiveria e malizia. Le donne si sentono semplicemente molto più sicure lasciando i loro figli con le loro madri. Se ad esempio una mamma non vuole dare le caramelle a suo figlio e sa che anche la nonna materna ha questo pensiero perché ha cresciuto la stessa mamma del bambino così, la donna si sentirà più sicura nel lasciare il figlio con sua madre.

Ciò che spinge quindi le donne a lasciare i bambini con le proprie madri è proprio la sicurezza che hanno nel sapere l’educazione che loro impartiranno al bimbo.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *