onomastico beatrice

Nomi femminili con la E: i più belli da scegliere

Nomi femminili con la E

I nomi femminili con la E sono tanti e bellissimi. Alcuni particolari, altri davvero originali. Ci sono nomi che resistono alle mode, altri legati a personaggi mitologici. Nell’elenco che vi proponiamo potreste trovare quello giusto da assegnare alla vostra bambina.

Negli ultimi anni sono tanti i genitori che scelgono il nome Emma. Di origine germanica, significa nutrice. La ragazza che porta questo nome è solare e risoluta; si rivela un’amica sensibile, amante della poesia e dell’arte in tutte le sue manifestazioni. Un nome corto e dolce, ideale per chi non ama i diminutivi.

Tra i nomi femminili con la E, perché non scegliere Elena? Diffuso in tutto il mondo, nelle varianti Hellen ed Helen, ricorda la bellissima moglie di Menelao, per la quale esplose la guerra di Troia. La storia ricorda numerose regine con questo nome. Nella letteratura, Shakespeare, Boccaccio, Verga e Tolstoj scelsero proprio Elena, come nome per le protagoniste dei rispettivi romanzi.

nomi femminili E

Nomi femminili particolari

Tra i nomi femminili particolari, cosa ne pensate di Elettra? Dal latino Electra, significa luminosa. Un bellissimo augurio per una bimba. Guglielmo Marconi scelse questo nome per sua figlia.

Un nome originale è Elide, di etimologia greca significa valle. Dolce e giudiziosa si rivela madre e compagna amorevole.

Particolare, anche se piuttosto diffuso al Centro Nord, è Edda. Tra i personaggi famosi, ricordiamo l’egittologa Edda Bresciani e la figlia di Mussolini, Edda Ciano.

Tra i nomi femminili particolari non può mancare Ebe, la figlia di Zeus e coppiera degli dei, nella mitologia greca.

Elvia ricorda il nome della moglie di Seneca. Denota una donna intelligente ed intuitiva.

Infine dolci e musicali sono anche i nomi Elaide, Erina ed Elodia.

Nomi femminili inglesi

Molto belli pure i nomi femminili inglesi. Emily, significa cortese. Carismatica ed intelligente riesce a raggiungere traguardi importanti nel lavoro, non tralasciando i suoi affetti.

Simpatico e solare è Effie, tra i nomi da bambina più scelti in Inghilterra.

Elisabeth, è un nome da regina, deriva dall’ebraico Elisheba e significa Dio è perfezione. Precisa e rigorosa, ottiene ottimi risultati, anche in ambito sportivo, grazie all’indole competitiva. Pacata ed ironica, riesce a trovare sempre il lato positivo, in ogni situazione.

Se l’augurio per la nostra piccina è di essere felice e fortunata, vi suggeriamo Edith.

Nomi femminili

Desiderate una bambina sincera ma anche determinata e rispettosa degli altri? Il questo caso il nome sarà Eleonora.

Se la immaginate come un’artista affermata nel mondo della moda, allora il nome non potrà che essere Estela. Raffinata e solare riesce a catturare facilmente l’attenzione e l’ammirazione dei sui interlocutori.

Tra i nomi femminili come non ricordare Eva: forte, determinata ed ambiziosa. Con impegno e passione riesce a raggiungere i suoi obiettivi. L’etimologia del nome è ebraica e significa madre dei viventi. L’onomastico si festeggia il 6 Settembre in onore di sant’Eva, vergine e martire della città francese di Dreux.

Nomi femminili stranieri

Quali sono i nomi femminili stranieri più belli? In Cina Eiko è molto diffuso.

Eunice, significa vittoria.

Un nome molto amato in Spagna, così come Esmeralda che significa speranza. La donna che porta questo nome è affascinante e conquista il cuore del suo amato non solo per la sua bellezza, anche per la sua grazia e la solarità.

Elsa è un nome di origine tedesca che significa manico di spada. Dolci e determinate, le ragazze che portano questo nome non si lasciano facilmente influenzare dal giudizio altrui. T

ra i nomi femminili stranieri più dolci, vi suggeriamo l’irlandese Enya. Con questo nome ricordiamo la bella cantante solista che ha venduto più di ottanta milioni di dischi. Nonostante il successo mondiale ed una candidatura all’Oscar, resta una persona schiva e riservata.