foto_maschio_o_femmina

Nomi bambino maschio e femmina: i più gettonati per il 2018

Nomi bambino maschio e femmina

Quali sono i nomi più gettonati per i piccoli che nasceranno nel 2018? Una piccola ricerca rivela che rispetto all’anno appena trascorso stanno tornando in voga alcuni nomi ormai considerati “classici”. Questa variazione interessa sia i nomi maschili che femminili. Un piccolo elenco potrebbe rendere più chiara l’idea dei nomi che sembrano essere particolarmente presi in considerazione dai genitori per i futuri figli.

I più gettonati del 2018

Ad esempio, per i maschietti sembra che verranno molto utilizzati dei nomi “classici” come: Tommaso, Giovanni, Diego, Pietro e Andrea. Ma anche molto diffusi saranno: Leonardo, Gabriele, Dario, Martino, Giacomo, Mattia, Daniele, Michele, Emanuele, Federico, Alessio, Ludovico, Giulio e Riccardo.

Quelli appena citati non sono molto comuni ma comunque abbastanza diffusi.

Tra i più particolari nomi maschili che porteranno i bimbi del 2018 ci sono, anche: Tobia, Zeno, Edoardo, Lorenzo, Gregorio, Jacopo, Nicolò, Leone e Christian.

Nomi femminili 2018

E le bambine, che nome avranno? I futuri genitori del 2018 hanno dimostrato quanto siano ancora di tendenza i nomi: Aurora, Elisa, Amelia, Agnese, Teresa, Lucia, Elena, Anna, Allegra, Valentina e Sara.

Altri nomi che si riveleranno particolarmente di tendenza prossimamente sono: Amalia, Zoe, Olivia, Sveva, Luna, Adele, Mia, Egle, Dora, Lea, Rebecca, Frida, Beatrice, Benedetta, Diamante, Marta, Agelica, Agnese, Celeste e Arianna.

A giudicare dalla fantasia di dei genitori del 2018 si avrà un maggiore varietà di nomi rispetto al passato. Ad esempio, i più utilizzati nel 2017 sono meno numerosi. Tra questi spiccano certamente Sofia e Miriam (per le femminucce), e Francesco e Alex (per i maschietti).

i più gettonati del 2018

Una sorprendente rivelazione è appunto il ritorno dei nomi biblici. Tornano sempre di più, con gli anni, ad essere riutilizzati ad esempio Maria e Giuseppe, in passato invece molto diffusi. Si dà molto peso al significato del nome che viene dato al proprio bambino, una volta dato con un pò più di leggerezza.

Oggi si valuta in particolare che suoni bene e che abbia un bel significato. Dipende molto dai gusti personali, dalle esperienze fatte (viaggi, romanzi letti in cui i protagonisti avevano nomi particolari), dalla cultura. In ogni caso è spesso una scelta meditata che deve soddisfare entrambi i genitori. Dunque mamme e papà, buona ricerca del giusto nome per i vostri bimbi!

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *