bambina nome

Noemi nome: significato e onomastico

Noemi nome significato

Noemi è un bellissimo nome biblico, tratto dal Libro di Ruth. In quest’ultimo Noemi è una donna predestinata alla salvezza. La sua origine ebraica significa “dolcezza mia”. Il nome Noemi è sinonimo di forza, coraggio, vivacità intellettuale, ma anche di fortuna. Il significato vero e proprio si accosta molto ad un sentimento: la gioia.

Noemi nome

L’onomastico corrisponde al giorno 14 Dicembre (ma anche il 15 Dicembre, giorno di Santa Noemi). In Italia è particolarmente diffuso, soprattutto in Toscana e in Emilia Romagna. Nell’Antico Testamento Noemi, moglie di Elimelech, cambiò il proprio nome in Mara, che significa “triste”, dopo la morte del marito e dei figli. Dall’origine ebraica (‘no’am’ = gioia) è stato poi adattato a ‘No’omī’, in greco ‘Nōemín’, e latino ‘Noemi’. Altri possibili significati sono: Letizia, dolcezza, oltre che gioia ed entusiasmo.

noemi_nome_significato

Noemi

Le omonime italiane si avvicinano alle 30.000 unità e sono attualmente costantemente in crescita. Infatti, le neonate che vengono battezzate con il nome Noemi rientrano nell’elenco delle prime 30 classificate del 2012. Al maschile, Noemio e Noemo si aggirano sulle 3000 persone omonime. Tra le varianti straniere si annoverano Naomie o Noemie (francese, inglese).

Il nome, di per sé è gioioso, infonde simpatia, vivacità, gioia e fiducia. In genere, chi porta il nome Noemi è una persona molto positiva, che dà un valore importante all’amicizia. Tiene molto ai rapporti interpersonali e alle persone a lei vicine. Sprizza allegria e felicità da tutti i pori ed è in grado di contagiare con questa estrema positività chi le sta intorno.


Leggi anche: Altri nomi biblici da bambina molto belli


Oltre ad essere una persona molto vivace e gioviale, si presenta anche molto coraggiosa e intelligente. Noemi ha uno spirito avventuriero da tutti stimato ed invidiato. Non si da mai per vinta e affronta con il sorriso sulle labbra tutto quel che le succede, con determinazione e voglia di fare.

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *