foto_neonato

Il neonato NON sorride mai? È normale

Il neonato non sorride mai: come comportarsi?

Non c’è gioia più grande per i genitori che vedere il proprio bambino sorridere. Il sorriso è l’espressione più eclatante del benessere di un individuo e per questa ragione riponiamo tanto riguardo nel vedere i bambini sorridere. Il sorriso esprime anche il carattere ed il temperamento di un bambino. Ma quando siamo di fronte ad un neonato che non sorride mai come ci si deve comportare?

Alla nascita e nei primissimi mesi di vita del neonato i suoi sorrisi sono soltanto il risultato di riflessi fisiologici. Di certo non sorride perché è felice ma quello che vediamo accennato sul suo visino è un sorriso per così dire fittizio. Molto spesso è probabile che sorrida anche durante il sonno, ma è troppo prematuro che sorrida per il sogno che sta facendo.

Se siamo di fronte ad un neonato che non sorride mai ovviamente ci poniamo degli interrogativi. Sarà un neonato musone? È disinteressato alla vita? In questi casi possiamo dire che non c’è motivo di allarmarsi.

Ogni neonato è differente da un altro. Vi sono bambini che nascono addirittura con il sorriso ed altri che sorridono invece solo poco tempo dopo. Il neonato è ancora troppo piccolo, a questa età il loro sorridere non è come abbiamo già detto “reale”.

Secondo alcuni studi, i neonati iniziano a sorridere tra le sei e le dodici settimane di vita. Mentre i bambini nati pre-termine sorridono generalmente più tardi. Intorno ai tre mesi di età il bambino sorride di fronte ai volti delle persone ed in particolare a quello della sua mamma.

Dunque non è preoccupante se il neonato non sorride appena nato e nei giorni successivi alla nascita. Trascorso il periodo in questione superiore alle dodici settimane se il neonato non ha ancora abbozzato un sorrisetto si potrà consultare il pediatra per stare più tranquilli.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *