foto_nonna_materna

5 motivi per cui la nonna materna è più importante di quella paterna

La nonna materna secondo alcuni studi è più importante rispetto a quella paterna. Questo ruolo predominante della mamma della propria mamma è dovuto a vari fattori. Ci sono infatti vari motivi per cui la nonna materna ha un ruolo più importante nella vita dei nipoti. Vediamone cinque.

1. È per abitudine un punto di riferimento privilegiato

La nonna materna ha un ruolo più importante nella vita dei nipoti. Spesso è un punto di riferimento privilegiato proprio a causa dell’abitudine. Le mamme tendono sempre a preferire le proprie madri. Spesso propongono loro di accompagnarle a fare l’ecografia, di fare il bagnetto insieme o di tenere il bambino. Inevitabilmente i figli passano più tempo con le mamme e le mamme a loro volta passano più tempo con le loro madri. I figli saranno quindi maggiormente a contatto con le nonne materne e stringeranno con loro un rapporto più stretto.

2. Le nonne materne sono più disponibili

Secondo alcuni studi le nonne materne sono quelle più disponibili a prendersi cura dei nipoti. Spesso vedendo le loro figlie in difficoltà, le nonne materne si mettono a disposizione per accudire i piccoli e sostenere le mamma dei bambini nei compiti quotidiani.

3. Già dal momento del parto le nonne materne vedono i nipoti come figli

Diventare nonne è una gioia immensa. Se a partorire è la propria figlia e non una “sconosciuta” moglie del proprio figlio, la gioia è ancora più grande. I nipoti sono tutti speciali, ma inevitabilmente se partorisce la propria figlia, per le nonne è una gioia ancora più grande. Già da quel momento infatti le nonne amano da impazzire i propri nipoti: le nonne paterne ci mettono invece più tempo per affezionarsi profondamente ai nipotini.

4. Le nonne materne hanno un’importanza genetica

Secondo una ricerca le nonne materne hanno un’importanza anche a livello genetico. Secondo questo studio la nonna materna è più importante anche perché in un certo senso ha portato nel proprio corpo l’ovocita dal quale sono derivati i vari ovuli, uno dei quali è poi è diventato quel nipote. Infatti quando la nonna era incinta di sua figlia, nel feto già c’erano gli ovociti formati.

5. Spesso le mamme si fidano più le nonne materne

Le mamme sanno come si comportano le loro madri perché sono state cresciute proprio da loro. È quindi naturale che ogni donna si fidi più della propria madre che della propria suocera. Per questo motivo è più comune che le mamme lascino i bambini con le nonne materne. In questo modo inevitabilmente i bambini avranno un rapporto più stretto con le nonne materne.