bambina

Mia nome: significato e onomastico

Mia nome significato

Mia è un bellissimo nome, la cui origine è ebraico-aramaica, deriva dunque da “Maryâm”. Per altre fonti, siriaco-egiziana o latina. Si pensa comunque sia la variante angloamericana e multilingue di “Maria”. Il significato dovrebbe essere “afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù), ma anche “signora amata e cara”. In latino “stilla maris”, ossia “goccia di mare”. Dai molteplici significati, il nome Mia sembra nascere nelle regioni scandinave come diminutivo del nome Maria (“principessa, amata dal dio Amon”).

Secondo altre fonti deriva invece dall’arabo, e significa “acqua”. In alcune lingue, come ad esempio in italiano, coincide con l’aggettivo possessivo prima persona singolare femminile, mia appunto. Mia è entrato a fare parte della top 30 dei nomi femminili più popolari in Italia nel 2014.

L’utilizzo di questo nome per le bimbe italiane è molto recente, mentre negli Stati Uniti appare già a partire dagli anni ’60. Attualmente Mia è presente tra i nomi più usati per bambine in molti paesi del mondo tra i quali, ad esempio: gli Usa, Australia, Regno Unito, Canada, Norvegia, ma anche Croazia, Slovenia e Messico.

mia nome significato

Mia nome

l’onomastico è il 12 settembre (Nome di Maria, l’8 è la festa della sua Natività). Circa 3.000.000 di italiane si chiamano Maria, escluso il nome che viene usato come primo in molti doppi nomi femminili e come secondo in vari doppi maschili. Fra le numerosissime varianti italiane si annoverano: Mariella, Marietta, Mariettina, Mariolina, Mariola, Mari, Marion, Mariù, Mary, Meri, Meris, Mery, Moira, Mariana e Marianella.

Solo alcune fra le tante varianti straniere comprendono: Miryam (ebraico), Marie, Marielle, Mariette, Marion e Manon (francese), Mae, May, Mary, Merrie, Mia, Mim, Minni, Minnie, Mitzi, Mollie e Molly (inglese), Maire (irlandese), Maruška, Marianka e Marinka (russo), María (spagnolo), Maria, Miriam e Mia (tedesco), Marja e Mirjam (finlandese).

Come anticipato, è stato il 27° nome più scelto in Italia nel 2014, ma anche il 28° nome più scelto in Italia nel 2015, e addirittura l’11° nome più scelto in Svizzera Francese nel 2015. “Maria”, e di conseguenza Mia per antonomasia è la Vergine Santissima, l’Immacolata, l’Assunta, l’Annunziata.

Dunque è il nome con i più risonanti aggettivi divini e dal maggior numero di varianti nel mondo legati a miracoli, apparizioni e luoghi consacrati (Concetta, Fatima, Grazia, Lourdes,Pilar).

Nome eufonico o dal suono dolce, Mia ha un’aura mistica e magica, è pura essenza d’aria. La dimensione spirituale sovrasta l’aspetto terreno e materiale e fa di Mia una persona sensibile, aperta, sincera, dolce, gentile, generosa, materna e solidale.