foto_natale_lavoretti

Lavoretti natalizi per bambini: i più creativi

Lavoretti natalizi

Nel periodo natalizio, si sa, causa maltempo o le vacanze scolastiche dei bambini, si passa in casa molto tempo.
Perché non impegnarsi insieme in un’attività creativa che stimoli fantasia e manualità e allo stesso tempo, decori la casa? Qui potrete trovare tante fantastiche idee di laboratori da realizzare in compagnia dei vostri bambini per rendere più bella e accogliente la vostra casa oppure per fare dei regali originali ai vostri amici!

Natale

Se chiedete ad un bambino di pensare a tre simboli del Natale, cosa vi risponderebbe? Quali sono i simboli di questa festività tanto amata e attesa? Ce ne sono tanti ma forse, i tre più importanti sono:

– l’albero di Natale
– Babbo Natale
– i pupazzi di neve

Con la giusta dose di fantasia, un pizzico di creatività e tanta colla a caldo, possiamo realizzare ciascuno di questi oggetti simbolo con tantissimi materiali diversi! Vediamo insieme come!

Lavoretti di Natale

Le creazioni natalizie fai da te possono essere una fonte di soddisfazione per grandi e piccini. Realizzare qualcosa di bello con le proprie mani ha sempre un certo effetto. Qui scopriremo che è anche facile farlo!

Partiamo con l’albero di Natale. Abbiamo bisogno di:

-una o più pigne, a seconda del numero di alberi che vogliamo realizzare
-una bomboletta spray verde o tempera verde con un pennello per coprire il colore naturale della pigna
-perline da incollare a mò di palline per l’albero.

Con un nastrino da infiocchettare e riporre in cima alla pigna, il nostro albero di Natale in miniatura è pronto!
È stato facile, no?

Lavoretti Natale

Per un albero di Natale fai da te, possiamo utilizzare anche i libri. Dovremo incolonnarne tanti, partendo da una base circolare più ampia e continuiamo con le altre, sempre più piccole fino ad arrivare in cima. Le classiche lucine bianche e qualche pigna contribuiranno a rendere l’albero più realistico!Nel video, un esempio di questo tipo.

Così come con i libri, un bell’albero di Natale può essere realizzato incolonnando le confezioni di carta delle uova, rigorosamente dipinte di verde!Oppure incollando maccheroni dipinti di verde, dando nell’insieme una forma triangolare tipica dell’albero, su un cartoncino come base.

Per quei bambini che amano fare tutto autonomamente, invece, niente di meglio che tanti alberi di Natale da colorare!

L’albero di Natale può essere rappresentato anche con i tappi di sughero. Prendiamone quindici e incolliamoli con la colla a caldo, fino a formare un triangolo. Con un nastrino colorato lungo il contorno, il lavoro sarà concluso alla perfezione!Per il tronco, possiamo utilizzare un altro tappo.

Lavoretti per bambini

Per realizzare Babbo Natale, abbiamo infinite possibilità: possiamo utilizzare i rotoli della carta igienica, un piatto di plastica oppure un tappo di sughero, per un Babbo Natale in miniatura. Ma anche la pasta di sale colorata, con cui il bambino può divertirsi a ricreare un Babbo Natale spericolato:

Lavoretti bambini

Con il rotolo della carta igienica, non realizzeremo solo un bel Babbo Natale ma anche un utile pacchetto porta caramelle o cioccolatini da appendere all’albero di Natale. Basterà colorare il rotolo con i classici colori della sua casacca, cioè rosso, bianco e nero per la cintura. Con un pennarello, possiamo disegnare occhi e naso e con un po’ di cotone, applicare quel tanto che basta per il dettaglio della barba.

Con il piatto di plastica, potremmo ricreare il viso di Babbo Natale. Servirà il cotone per la barba e un cartoncino rosso, da ritagliare a forma di cappello, che andrà incollato nella parte superiore del viso. Per gli occhi e il naso, possiamo scegliere se disegnarli con un pennarello oppure applicarli ritagliando le rispettive forme da un cartoncino bianco.

Con il tappo di sughero servirà più pazienza e mani più piccole (meglio se a lavorare sia solo il vostro bambino!). Basterà disegnare gli occhi con il pennarello. Per la barba e i baffi, possiamo usare feltro o pannolenci bianco.

Babbo Natale può essere realizzato anche incollando due palline da ping pong con la colla a caldo. Le palline si dipingono molto facilmente con la tempera ma se preferite, potete rivestirle con carta velina colorata o colorarle con i pennarelli.

Lavoretti di Natale per bambini

Per i pupazzi di neve, possiamo utilizzare i tappi delle bottiglie di plastica, i bottoni (meglio se totalmente bianchi) oppure possiamo disegnarne la sagoma su un cartoncino che il vostro bambino può decorare successivamente.

Per realizzare dei simpatici pupazzi di neve con i tappi delle bottiglie, basterà reperirne tre, un pennarello nero e uno arancione, del tessuto colorato e un nastrino. Uniamo i tre tappi con della colla a caldo o con un nastro adesivo nella paste posteriore del nostro pupazzo di neve.

Il tappo superiore sarà la testa e potremo disegnare qui con il pennarello nero, occhi e bocca. Con il pennarello arancione, il naso a forma di carota. Nel tappo centrale, invece, i bottoni.

Aggiungiamo infine il nastrino a mo’ di sciarpa e un’altra striscia di nastro da incollare nella parte posteriore del pupazzo, che servirà per appenderlo all’albero o dovunque vogliate. È anche un’ottima idea per un segnaposto.

Lavoretti Natale

Se il vostro bambino ama la colla, adorerà questo lavoretto di Natale!Guardate il video per prendere spunto:

Lavoretti di Natale

Tra i lavoretti creativi per Natale preferiti da grandi e piccini, ci sono sicuramente le cartoline di Natale. Che siano scritti o fatti oralmente, a Natale ci si scambia continuamente auguri con parenti e amici. Perché non aggiungere creatività e fantasia ai nostri messaggi?

Nella parte anteriore del nostro cartoncino, nella copertina della nostra cartolina, potremmo realizzare un albero di Natale incollando orizzontalmente semplici lembi di stoffa -magari colorata- di dimensioni diverse.

Dovranno formare un triangolo, per riprodurre la forma dell’albero. Dunque, il lembo più lungo andrà alla base e man mano proseguiamo con quelli più corti.

In alternativa, in copertina, potremmo ricreare una renna come nella figura qui sotto.

Lavori di Natale

Il Natale fornisce davvero moltissime idee ai creativi. Un altro spunto per realizzare una cartolina di auguri è questa immagine:

Lavori Natale

Con le monetine che rimangono perennemente nel portafoglio, possiamo formare una pallina di Natale!

La stessa pallina può essere realizzata incollando pop corn oppure pezzettini di carta di giornale accartocciati e immersi nella colla. I vostri bambini ringrazieranno: si divertiranno come pazzi!

Tra i lavoretti da fare in casa, semplici e accessibili anche ai bambini, troviamo sempre l’albero di Natale, da realizzare con un bastoncino di legno e cinque/sei nastri di stoffa colorata.

I nastri, di lunghezza variabile, devono essere solo annodati al bastoncino di legno: quello più lungo alla base e via via con quelli più corti.

Se abbiamo in casa i bastoncini dei gelati confezionati, possiamo ricreare la Natività stilizzata. La grotta avrà una forma trapezoidale e useremo tanti bastoncini quanti sono i personaggi che vogliamo inserire.

Natale fai da te

Addobbi natalizi fatti a mano

Per gli addobbi natalizi, il materiale più semplice da reperire e lavorare è sicuramente la carta. Abbiamo quindi solo l’imbarazzo della scelta tra le decorazioni natalizie di carta.

Una ghirlanda natalizia può essere realizzata, ad esempio, con foglie di carta, colorate di verde o altro colore oppure con cannucce di carta. Di seguito, il video tutorial per realizzarle.

Possiamo anche colorare la mano del nostro bambino, fare tante impronte su un cartoncino e ritagliare i contorni di tutte. Incollandole una vicina all’altra e dando loro una forma circolare, avremmo realizzato una ghirlanda bellissima!

Se invece la forma che diamo alle impronte colorate è triangolare, avremmo realizzaro un albero di Natale!

Altri lavoretti natalizi per bambini possono essere finalizzati a decorare l’albero di Natale. E allora via libera alla creatività: un semplice cartoncino può essere utilizzato per disegnare la sagoma di una renna che avrà un pon pon colorato come naso!

La renna può essere realizzata con l’impronta della mano del tuo bambino: dipingi il palmo di marrone e fai poggiare la sua manina su un foglio di carta. Ritaglia lungo il contorno dell’impronta e decora la forma ottenuta aggiungendo un pon pon colorato per il naso e due occhi.

Con una pigna e una pallina da ping pong possiamo dar vita ad un folletto da appendere al nostro albero. Possiamo incollare i due elementi con la colla a caldo e aggiungere un nastrino a mò di sciarpa. Con un altro pezzettino di stoffa o pannolenci, copriamo la pallina e realizziamo un berretto per il nostro folletto.

Con dieci penne rigate (tipo di pasta), incollate in modo da far combaciare le estremità dei dieci maccheroni, possiamo dar vita ad un fiocco di neve stilizzato particolarissimo!La creatività non ha forme e colori, per cui sbizzarritevi nel decorarlo!

Con il rotolo di carta igienica, colorato di marrone, al quale abbiamo applicato un pon pon come naso, diventa una renna; per le corna, possiamo utilizzare stuzzicadenti, bastoncini per spiedini oppure le impronte delle manine dei bambini ritagliate e colorate di arancione.

Idee per Natale

Quante volte abbiamo buttato il classico calzino spaiato? Da oggi, non fatelo! Potrebbe diventare un pupazzo di neve da realizzare come lavoretto natalizio fai da te, insieme ai vostri bambini.
Servirà un qualsiasi materiale utile a renderlo stabile verticalmente. Della farina, dello zucchero, legumi secchi da inserire all’interno del calzino.

Andrà poi chiuso al vertice per evitare che il contenuto fuoriesca. Per formare la testa e dividerla dal corpo del pupazzo di neve, basterà utilizzare una molla o un laccetto oppure un nastro che andrà coperto da un nastro a mò di sciarpa. Come copricapo, possiamo utilizzare un cartoncino o una fascetta di feltro a forma piramidale o cilindrica. Dategli la forma che preferite!

I personaggi simbolo del Natale (Babbo Natale, i folletti, le renne, i pupazzi di neve, gli angeli) possono essere realizzati con i tappi di sughero. Ad esempio, la renna: un tappo sarà il corpo, su cui andranno incollati gli altri per fare le zampe.

In posizione orizzontale, sul tappo che fa il corpo, andrà incollata la testa, decorata con gli occhi e il naso della renna. Per questi, usiamo pure bottoni colorati o pon pon colorati.
Tra i tappi che formano la testa e il corpo va inserito un nastrino che fungerà da collare con annessa campanella.

Un’altra idea molto apprezzata -perché permette di riutilizzare oggetto che andrebbero buttati- è quella di riprendere i contenitori di vetro che usiamo in cucina. Rivestirli, quindi, di carta velina verde, se vogliamo dargli una forma di albero di natale oppure bianca, se vogliamo ricreare un pupazzo di neve.

Se scegliamo l’albero, possiamo incollare qua e là pon pon colorati, bottoni e altre perline. Se, invece, scegliamo il pupazzo, potremmo incollare sulla parte anteriore, tre bottoni neri e colorare con un pennarello arancione il naso, a forma di carota.

foto_lettera_babbo_natale

Idee per Natale fai da te

Per simpatiche e originali alternative alle classiche decorazioni di Natale, possiamo ricorrere al Feltro o al Pannolenci con cui possiamo realizzare un colorato albero di Natale. È necessario ritagliare una decina di cerchi di varie dimensioni e di vari colori, se possibile. Con un filo di ferro o un bastoncino di legno (come quello degli spiedini), sarà abbastanza facile bucare i cerchi di pannolenci. Bisogna poi chiudere le due estremità del filo di ferro arrotolandone la punta.

Se preferisci, tra un cerchio e l’altro, puoi aggiungere delle perline o dei bottoncini colorati. Con del pannolenci giallo ritagliamo la forma di una stella e applichiamola sul vertice del nostro albero di Natale!

Per la semplicità della realizzazione, questi lavoretti sono perfetti anche come lavoretti di Natale da fare a scuola, perché non necessitano di una guida adulta per il bambino.

Un’altra idea molto carina è realizzare una pallina di pasta di sale e far fare un’impronta della mano del vostro bambino: il palmo diventerà il viso di Babbo natale e le dita, la sua barba bianca. Con la tempera, la pasta di sale si colora perfettamente! Con l’impronta del piede, bianca, si può rappresentare il pupazzo di neve!O una renna, se colorata di marrone!

Non sai come si prepara la pasta di sale? È semplicissimo: basta mescolare la stessa quantità di farina e sale fino e aggiungere tanta acqua quanto serve per dare la consistenza desiderata alla pasta. Maggiore è la quantità di acqua, più sarà morbida e facilmente malleabile la pasta. Facile, no?