lavoretti di natale con le pigne

Lavoretti di Natale per bambini della scuola infanzia

Lavoretti di Natale per bambini della scuola infanzia

Manca ancora qualche settimana all’arrivo del Natale, e molti già stanno pensando a come decorare l’albero e la casa. C’è anche chi ancora non ha iniziato ei preparativi. In ogni caso, i più piccoli non vedono l’ora che arrivi il Natale e cominciano già a pensare ai regali. Per renderlo più bello bisogna ideare lavori creativi per Natale, alberelli di Natale fai da te e decorazioni con cui farli divertire. Oltre ai lavoretti di Natale da fare a scuola, potrebbero servire anche delle idee per un Natale più colorato possibile.

lavoretti di natale

Lavoretti di Natale

Anziché acquistare costosi oggetti decorativi, potrebbe essere uan bella idea quella di creare lavori di Natale. Tra essi dei biglietti di Natale unici, facendoci aiutare dai bambini. Ci sono molti lavoretti di Natale facili da realizzare, che si possono preparare con i bambini, facendoli divertire.

lavoretti per natale

Lavoretti per Natale

Magari non saranno decorazioni perfette, di certo verranno fuori delle creazioni originali e personalizzate. Questo ci permetterà di decorare la casa e anche di trascorrere un pomeriggio spensierato in compagnia dei nostri piccoli, sfruttando ingegno, creatività e manualità. Inoltre, i bambini impareranno ad apprezzare di più l’atmosfera natalizia. Si impegneranno in lavori di Natale ascoltando le canzoni natalizie.

lavoretti di natale per bambini

Lavoretti di Natale per bambini

Sul web ci sono tanti simpatici lavoretti natalizi da cui prendere spunto. In modo da decorare la casa per Natale tenendo creativamente occupati i bambini. Basta disporre di carta, colori, legno, nastro adesivo, colla e tanta fantasia. Ad esempio, si può realizzare un Babbo Natale su cartoncino verde aiutandosi con l’impronta di una mano, oppure dei bastoncini di zucchero realizzati con la carta. Entrambi potrebbero essere utilizzati come segnaposto per la tavola della cena della Vigilia. Facendo sentire i bambini orgogliosi di aver aiutato a preparare la tavola.

lavoretti di natale fai da te

Lavoretti di Natale fai da te

Con la carta, e anche con i bottoni, le matite e i pennarelli, si possono realizzare dei simpatici pupazzi di neve davvero originali. Ai più piccoli basterà dar loro libero accesso a tempere, pennelli, colori e cartoncini. La scuola è certamente uno dei luoghi dove maggiormente ci si mette alla prova e si possono sperimentare materiali e idee per creare. A Natale le maestre propongono recite, ma anche laboratori e attività manuali per celebrare la festa. E far anche portare a casa dai bambini dei lavori di Natale.

lavoretti natalizi

Lavoretti natalizi

Tra i tanti lavoretti ci sono centrotavola originali e colorati, corinici e ghirlande. Durante le ore trascorse alla scuola dell’infanzia, i bambini sperimentano varie tecniche creative ed artistiche realizzando piccoli manufatti e lavoretti per ogni occasione. L’arte, la libera espressione, la manualità sono elementi fondamentali per il percorso di apprendimento dei più piccoli. Far fare le impronte ai bambini è un’idea che funziona sempre, inoltre con tutte queste tecniche creative possono realizzare dei regalini di Natale per bambini, da regalare ai compagni di banco.

Lavoretti

La pasta secca si presta ad essere riutilizzata per creare dei bellissimi fiocchi di neve. A Natale tutti i genitori aspettano con entusiasmo che il loro bambino porti a casa il lavoretto fatto a scuola, la poesia di Natale e un biglietto di auguri. Tra i più comuni lavoretti di Natale fatti dai nostri piccoli creativi, i più gettonati sono: alberelli di Natale in feltro da decorare a piacere e un albero di Natale realizzato con pagine di un vecchio libro colorato con vernice spray.

Facilissime, sono impronte delle manine o dei piedini fatte con il das che poi vengono fatte asciugare ed impreziosite con dei brillantini. Sono perfette da regalare ai nonni per decorare l’albero di Natale. La carta da regalo personalizzata è un’altra idea davvero originale per impacchettare i regali di Natale con della carta unica, realizzata dai bambini.

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *