jessica nome significato

Jessica: significato e onomastico del nome

Jessica nome: significato

Jessica è un nome di origine ebraica, deriva da Jesse, padre di David, il cui significato è quello di “Dio guarda”. Questo nome è stato poi adattato in latino come Iesca, potrebbe anche derivare dal verbo “sakah”, che significa guardare e quindi il suo significato sarebbe “guardata da Dio”. Il nome Jessica fu usato per la prima volta da Shakespeare per la figlia dell’usuraio Shylock, protagonista de “Il mercante di Venezia”. Probabilmente Shakespeare si ispirò al nome biblico Iscah, o a Iesca, una sorella di Abramo. Raro nel Nord Italia e più diffuso a Roma, anche nella variante Gessica. L’utilizzo di questo nome in Italia è piuttosto recente. Jessica è molto più popolare tra le nuove nate del Regno Unito ed è presente tra i primi 50 nomi più usati in Irlanda e Portogallo.

Jessica significato

Si è particolarmente diffuso in Messico e Stati Uniti, per poi raggiungere il resto del mondo. Jessica è stato il nome più popolare durante gli anni 80′ e 90′ negli Stati Uniti e negli anni 2000 è risultato al primo posto fra i nomi più usati in Gran Bretagna. Essendo un nome adespota, l’onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.

In Italia ci sono circa 4198 persone di nome Jessica (45° nome più scelto in Italia nel 1999, 185° nome più scelto in Italia nel 2015). Tra i personaggi noti che portano questo nome, conosciamo Jessica Alba (attrice statunitense), Jessica Biel (attrice statunitense), Jessica Simpson (cantante e attrice statunitense), Jessica Rossi (medaglia d’oro Olimpiadi 2012), Jessica Sutta (cantante e attrice statunitense).

jessica nome

Jessica

Chi porta questo nome sarà una persona pragmatica, sicura delle proprie convinzioni e capacità. A volte amerà provocare e tener testa agli altri, sicura di sè e delle proprie capacità, testarda, leale e fedele. Decisamente un bel caratterino!

Come detto, Jessica ama tenere testa, emergere, avere attenzioni e darle. Molto gelosa dei propri affetti, e di tutto ciò che le appartiene. Sanamente competitiva, desiderosa di sapere e conoscere, ama la compagnia e divertirsi.