foto_neonato

Giacomo: significato e onomastico del nome

Nome Giacomo

In Italia, nel 2015, 1652 bambini sono stati battezzati con il nome Giacomo. Il nome si è diffuso grazie al culto di San Giacomo apostolo, il fratello di San Giovanni Evangelista. Forse stante pensando di chiamare il vostro bambino Giacomo? Non fatelo senz’avere prima letto le origini ed il significato di questo nome!

Significato del nome Giacomo

Si ritiene che il nome Giacomo abbia origini ebraico-germaniche. Il suo significato sarebbe “Fedele a Dio”, oppure “Dio protegge”. La variante maschile del nome Giacomo è Jacopo, o Iacopo. Molto in voga sono anche le versioni straniere. Ad esempio, Giacomo in inglese si dice James o Jack, mentre in francese diventa l’elegante Jacques.

nome giacomo

Onomastico di Giacomo

L’onomastico di Giacomo si festeggia in date diverse a seconda del Santo di riferimento.

San Giacomo il Maggiore. Viene così chiamato Giacomo, il fratello di Giovanni e figlio di Zebedeo e di Salome. In questo caso l’onomastico viene celebrato il 25 Luglio. Giacomo è il primo apostolo martire.
Secondo i Vangeli sinottici, i fratelli Giacomo e Giovanni erano insieme quando furono chiamati da Gesù per seguirlo.

San Giacomo della Marca. Il suo onomastico si festeggia il 28 Novembre. Giacomo della Marca nacque ad Ascoli Piceno e girò l’Europa predicando e combattendo eresie. A lungo testimoniò la sua fede attraverso il digiuno. Fu beatificato da Urbano VIII nel 1624 e successivamente canonizzato nel 1726 da Benedetto XIII.

Altro sul nome Giacomo

Quali sono le curiosità legate al nome Giacomo? Vediamole insieme.

Per quanto riguarda la sua personalità, il bambino di nome Giacomo è un bimbo vivace e dall’intelligenza spiccata.

Il colore di Giacomo è il Rosso.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Giacomo è il numero 6. Il metallo associato a questo nome è il rame.

Il nome Giacomo è un nome storico. In ogni settore troviamo un personaggio di nome Giacomo che ha fatto la differenza. Ad esempio, tra gli scienziati, troviamo James Watt. Jean-Jacques Rousseau per ciò che concerne la filosofia e Giacomo Leopardi per la letteratura italiana. Inoltre Giacomo Matteotti fu un politico, giornalista e antifascista italiano.