foto_10 insegnamenti da mio figlio

Frasi sui figli che crescono: le più toccanti

Frasi sui figli che crescono

Nel lungo e delicato percorso di crescita del vostro bambino, vi troverete ad affrontare innumerevoli fasi critiche. Una volta superate queste crisi evolutive, il vostro bambino si troverà ad essere cresciuto. Ma come aiutarlo a crescere in modo sano? Aiutiamo a riflettere con l’aiuto di queste frasi d’amore sui figli!

Frasi sui figli

Insegniamo ai nostri figli ad ascoltare i propri bisogni, i propri desideri, come ci ricorda questa frase dello psicologo Wayne W. Dyer:

Dobbiamo ai figli l’occasione di essere tutto ciò che possono diventare, di avere coscienza del loro valore, di saper correre dei rischi, di fare affidamento su se stessi, di attingere alla loro creatività innata e di sentire lo scopo della loro presenza al mondo.

Frasi per i figli

Prima di poter aspirare a diventare ciò a cui tendono, i genitori devono sapere che, durante il periodo prenatale, il bambino è vissuto come un tutt’uno con la madre. Le mamme, a volte, fanno fatica a comprendere che il figlio che è stato 9 mesi nella propria pancia, ha propri bisogni e propri desideri:

Il bambino nel ventre materno non è un essere distinto e separato, ma una sorta di prolungamento, sul quale vengono proiettati i desideri della madre, le sue speranze segrete, affinché si realizzino attraverso lui. Jacques Hochmann

frase figli che crescono

La poesia “a mio figlio” di Nazim Hikmet parla della vita, dell’uomo e della possibilità di vivere un esistenza piena e serena:

Non vivere su questa terra come un inquilino
Ragazzo mio, io non ho paura di morire.
Tuttavia, ogni tanto mentre lavoro
nella solitudine della notte,
ho un sussulto nel cuore,
saziarsi della vita vita, figlio mio,
è impossibile.
Non vivere su questa terra come un inquilino,
o come un villeggiante stagionale.
Ricorda:
in questo mondo devi vivere saldo,
vivere come nella casa paterna.
Credi al grano, alla terra, al mare
ma prima di tutto all’uomo.
Ama la nuvola, il libro, la macchina,
ma prima di tutto l’uomo.
Senti infondo al tuo cuore
il dolore del ramo che secca,
della stella che si spegne,
della bestia ferita,
ma prima di tutto il dolore dell’uomo.
Godi di tutti i beni terrestri,
del sole, della pioggia e della neve,
dell’inverno e dell’estate,
del buio e della luce,
ma prima di tutto
godi dell’uomo.

Aforismi sui figli

A volte il voler proteggere i figli può portare a conseguenze indesiderate; si pensi all’iperprotettività, che non consente al bambino di poter esplorare autonomamente l’ambiente circostante, per le paure delle mamme.

Ovviamente ogni genitore vorrebbe non far conoscere il dolore, la perdita e la sofferenza al proprio bambino, ma anche in questa componente meno piacevole che avviene la crescita.

Quando i genitori fanno troppo per i figli, va a finire che i figli non faranno abbastanza per loro stessi. Elbert Green Hubbard

Frasi dedicate ai figli

Dedicare dellefrasi d’affetto è importante per instaurare un rapporto basato sulla conoscenza reciproca e sull’amore incondizionato.

Un giorno i vostri figli arriveranno a essere d’accordo con questa famosa frase del poeta Alden Albert Nowlan:

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.

Frasi d’amore per i figli

Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita. Angela Schwindt

Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali. Harding Carter

Ecco delle canzoni sui figli emozionanti



Frasi belle sui figli

Le frasi affettuose trasmettono al bambino vicinanza emotiva; leggiamo insieme e riflettiamo su questo pensiero:

Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita. G. Leone

Frasi per un figlio

Quando diciamo frasi d’amore per un figlio, egli ci ricambia con tanti abbracci teneri…

Ma io ti baciavo di notte e scacciavo i tuoi incubi; e inventavo canzoni che ti facevano ridere forte, e quasi sempre ero lì con te e riconoscevo chiaramente che guardare te, è guardare me. Ti spingevo a prenderti la vita e a combattere per i tuoi diritti futuri; e il miglior regalo che potessi arti, era dire “sì” ai tuoi sogni, che non erano i miei. Margaret Sloan-Hunter

frasi figli che crescono

Frasi per una figlia

Un augurio per una figlia? Leggete queste frasi dolci per i figli, un dolce pensiero, pieno d’amore e di speranza nel futuro:

Desidero che tu sia felice, tranquilla sicura e saggia.
Ma non subito, prima devi vivere qualche piccola avventura.
Come posso augurarti tutto?
Ti auguro soltanto che tu riesca a trovare quello che vuoi fare, e che tu lo faccia bene.
Ti auguro la bellezza del silenzio, la gloria della luce del sole, il mistero dell’oscurità, la potenza della fiamma, il potere dell’acqua, la dolcezza dell’aria, la forza quieta della terra, ti auguro l’amore che sta nella radice stessa delle cose.
Ti auguro il miracolo della vita.
Che cosa devo desiderare per te?
La fede nel valore nel genere umano, che mia cara, comprende anche te.
Ti auguro amore, si, romanticherie!
Ma anche l’amore di chi giace al buio, parlando dei tempi passati, il distendersi di braccia di bambini, i loro baci appiccicosi di miele, le coccole di un gattino, il sospiro socievole di un cane. Un tocco rassicurante, l’illuminarsi degli occhi, al suono della chiave nella serratura.
Ti auguro una figlia proprio come te! Pam Brown

Dediche ai figli

Il contesto nel quale il bambino vive è fondamentale; le modalità con le quali i genitori si relazionano con i propri figli hanno un peso importantissimo sul loro sviluppo. Creare un clima affettuoso, amorevole e d complicità è essenziale: parlare della vita, attraverso queste frasi sull’amore per i figli:

TI salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te… io sì, che avrò cura di te. F. Battiato

I figli hanno sempre un desiderio ribelle di essere delusi da ciò che ha affascinato i loro padri. Aldous Huxley

Poesie sui figli

Una poesia per un figlio, che tutti i genitori dovrebbero leggere almeno una volta nella vita: ecco le frasi celebri sui figli del poeta Khalil Gibran nella sua “I Figli, tratto dalla sua opera Il Profeta.

I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di sé stessa.
Essi non provengono da voi, ma attraverso di voi.
E sebbene stiano con voi, non vi appartengono.

Potete dar loro tutto il vostro amore, ma non i vostri pensieri.
Perché essi hanno i propri pensieri.

Potete offrire dimora ai loro corpi, ma non alle loro anime.
Perché le loro anime abitano la casa del domani, che voi non potete visitare, neppure nei vostri sogni.

Potete sforzarvi di essere simili a loro, ma non cercare di renderli simili a voi.
Perché la vita non torna indietro e non si ferma a ieri.

Voi siete gli archi dai quali i vostri figli, come frecce viventi, sono scoccati.
L’Arciere vede il bersaglio sul percorso dell’infinito, e con la Sua forza vi piega affinché le Sue frecce vadano veloci e lontane.

Lasciatevi piegare con gioia dalla mano dell’Arciere.
Poiché così come ama la freccia che scocca, così Egli ama anche l’arco che sta saldo.

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo principalmente di prima infanzia e sostegno alla genitorialità. Da sempre amo la scrittura e unirla alla passione per il mondo dei bambini mi incuriosisce! Il mio obiettivo è quello di diffondere informazioni, notizie e buone prassi psico-educative per le neo mamme e i loro pargoletti!

Un'interazione con “Frasi sui figli che crescono: le più toccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *