foto_neonata

Federica: origini, significato e onomastico del nome

Federica significato e caratteristiche del nome

Federica è il nome ideale da dare ad una neonata. Non è moderno perché numerosi sono i personaggi del passato che lo hanno portato, in particolare regine e contesse. Federica è un nome semplice che proviene dal germanico “frithu” e “ric”, termini che indicano rispettivamente i significati di “pace” e “potere”. Ma andiamo a conoscere le caratteristiche ed altre curiosità del nome Federica.

Chi si chiama Federica riflette una personalità dalle doti spiccate. Infatti energia, determinazione, coraggio e buona volontà sono soltanto alcune delle caratteristiche che possiede chi viene chiamato così.

Federica è allo stesso tempo una persona pacata e tranquilla ma dalla quale è possibile aspettarsi colpi di testa inattesi. Ama circondarsi di persone fidate ed è per questo che preferisce pochi amici ma buoni.

Inoltre va evidenziata una brillante immaginazione accompagnata da notevoli attitudini artistiche.

Federica è molto diffuso in Italia ma anche in altre Nazioni. In Inglese il nome diventa Frederica, in norvegese Frederike e in francese Frederique.

La variante maschile del nome Federica è Federico (molto in voga in Germania anche con il diminutivo Fritz) di cui si ricorda il noto imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero Federico I detto il Barbarossa.

Il nome Federica risulta essere adespota, ovvero non vi sono Sante o beate che vengono chiamate così; tuttavia il giorno dedicato al festeggiamento dell’onomastico di Federica è il 18 luglio dunque nel bel mezzo del periodo estivo.

Le simpatiche abbreviazioni del nome di frequente utilizzate sono: Fede, Chica, Chicca oppure Fèfè.

Tra le personalità femminili famose che portano il nome di Federica ci sono: la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, la conduttrice televisiva Federica Panicucci, la showgirl ed ex velina Federica Nargi e la prima donna nella storia a guidare la delegazione parlamentare all’assemblea della NATO Federica Mogherini.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *