eva

Eva: significato e onomastico del nome

Eva

Il bellissimo e sonoro nome Eva è di origine Ebraica. Esso deriva da “hawāh”, voce semitica adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico nella forma di “hāyāh”, che significa “vivere”. Il significato del nome priprio coincide con “colei che dà la vita, colei che feconda”. In ciò è etimologicamente affine al nome di “Alma”, “Vitale” e “Zoe”. L’onomastico di Eva è il 2 febbraio (Sant’Eva di Cartagine) e anche il 24 dicembre (personaggio dell’Antico Testamento: Eva progenitrice, prima donna creata, tradizionalmente onorata come santa).

Eva nome

Nome la cui tendenza è in continua ascesa rispetto al passato, infatti son circa 30.000 italiane le omonime, comprese le varianti: Evi ed Evita.

Numerose sono anche le varianti straniere: Eve, Evie, Evy e Ewy (inglese), Ève (francese), Eva, Evchen, Eve e Evy (tedesco), Éva ed Evíta (italo-spagnolo), Evka ed Evuska (cecoslovacco), Evike (ungherese), Ewa (polacco), Yeva ed Yevka (russo), Yiddish (ebraico interetnico).

eva nome

Curiosità sul nome

Qualità personale di chi porta il nome Eva è l’ambizione e la profonda necessità di essere artefice del proprio destino. Evaè dotata di un carattere che non passa inosservato, non si lascia trascinare dagli eventi e non crede al fato.

Infatti, sfrutta le proprie capacità e il proprio libero arbitrio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Eva si mette direttamente a confronto con l’uomo in tutti i campi, sia quello professionale che quello familiare, dettando le sue condizioni.

Sin da piccola detta legge, è determinata e dà parecchio filo da torcere a chi le sta attorno. Anche da grande sa quello che vuole, e si ribella ai luoghi comuni. Tiene molto alla propria indipendenza e credibilità sotto tutti i punti di vista.

Eva insegue la felicità ed è pronta a fare tutto ciò che può per ottenerla, non si accontenta delle situazioni mediocri. Si presenta esigente anche nei confronti delle qualità che deve avere chi le sta attorno.