cristina

Cristina: significato e onomastico del nome

Cristina nome significato

Il nome Cristina è la variante femminile di Cristian. Ha origine greco-latina: da “Christianós” e “Christianus”, che derivano dal greco “Kristós” o “Christós” e latino “Christus”. Significa letteralmente Cristo, ovvero “unto” (l’Unto per antonomasia dal Padre Dio), e di conseguenza “Seguace di Cristo”, “devoto e consacrato a Cristo”. L’onomastico della variante maschile è il 12 e il 22 novembre (San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre), il 23 luglio (beato Cristino Adalberto Gondek) e il 3 novembre (san Cristiolo del Galles). Per la variante femminile: 4 e 18 gennaio (beata Cristiana di Santa Croce e beata Cristina Ciccarelli dell’Aquila), 13 marzo (Santa Cristina di Persia) e 24 luglio (Santa Cristina di Bolsena).

Cristina nome

L’originario Cristo è poco usato sia al maschile (circa 50 omonini), sia al femminile Crista (circa 100). Mentre fra le varianti dominano Cristina (60.000 circa), Christine (3.000) e, poco meno di 3.000 Cristiana, Christiana e Christiane. Al maschile Cristino, Cristano e Christian superano quota 5000 grazie alla ripresa proprio della variante anglo-francese Christian. Quest’ultimo è fra i primi 30 nomi dei battezzati nel 2012.

Oltre alle varianti italiane, di cui alcune sono state prima citate, assai diffuse sono le varianti straniere. Di cui al maschile abbiamo: Christós (greco), Christus (latino multilingue), Hristo (bulgaro), Christianus (latino, tedesco), Christian, Christy e Chris (francese, inglese), Kristian o Karsten o Kerst (danese, norvegese, svedese).

Al femminile: Christiana (latino, inglese), Christine, Christel o Christelle (francese), Christiana, Christina, Christine (inglese), Christine o Kristine (tedesco), Cristína (spagnolo e portoghese), Kirsten o Kirstin, Kristen o Kristin (norvegese, svedese), Kristiina (finlandese).

cristina nome

Cristina

Cristina o Maria Cristina è stato il nome di varie regine nord-europee. Cristiano, il nome di dieci re danesi. In letteratura, si ricordano gli scrittori Chrétien de Troyes e il poeta scrittore Hans Christian Andersen, noto per le sue “fiabe”: famosa la ‘Sirenetta’ la cui statua si ammira ad Amsterdam. Fra gli stilisti, il francese Christian Dior. Nel cinema, l’attore Christian De Sica e il regista francese Christian Jacques. Tra le donne omonime, Cristina Campo, poetessa e scrittrice.

Cristiano e Cristina adorano l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni. In particolare chi porta il nome Cristina, si distingue in genere per la fedeltà, la solidarietà e l’amicizia. Ha una natura altruista, umile, gentile e generosa.

Nonostante ciò è un tipo tutto pepe, frizzante! Non è facile starle dietro perché ha numerosi interessi ed è sempre a giro. Molto ironica e simpatica, è una persona che si adatta alle situazioni.