foto_gioia_nome

Claudia: significato e onomastico del nome

Claudia nome significato

Il nome Claudia è molto diffuso in Italia. Un pò meno diffusa è la versione maschile, Claudio. Letteralmente significa “colui o colei che zoppica”, la quale è appunto una persona “claudicante” o zoppa. Di origine latina, presenta numerose varianti, tra cui quelle italiane di Claudiana o Claudiano. In Italia, Claudia è stato particolarmente in voga negli anni 1980: infatti è costantemente fra i primi venti nomi più usati per le neonate dal 1980 fino al 1988. Non solo, la famiglia onomastica ‘claudiana’ in Italia va oltre 175.000 omonimi, varianti comprese, così ripartita: Claudio 126.000, Claudia 48.000.

Claudia nome

L’onomastico è il 18 febbraio (San Claudio, martire), 7 luglio (San Claudio di Besançon, vescovo), 20 marzo (Santa Claudia martire). In merito alle varianti del nome, ne esistono numerose straniere.

Tra quelle maschili si annoverano: Claude (francese), Claude, Claudius (inglese e latino), Cláudio (spagnolo), Claudius (tedesco e latino). Le versioni straniere femminili, invece, sono: Claudine, Claudette, Dine (diminutivi francese), Claudia, Claudette, Claudine (diminutivi inglese), Cláudia (spagnolo), Claudia (tedesco).

Curiosità sul nome

Il nome deriva dal soprannome relativo a una menomazione fisica (dal latino “claudicāre” che a sua volta viene da “clāudus”, ovvero “zoppo”). La città veneta Chioggia un tempo si chiamava Claudia.
Nella storia si susseguirono imperatori, cersori, consoli romani con questo nome.

Tra questi ultimi Appio Claudio il Cieco a cui si deve il primo acquedotto e la Via Appia, così chiamata ancora oggi. In Francia, la Regina Claudia porto questo nome. Anche numerosi artisti e studiosi omonimi si fecero strada nel mondo dell’arte e della scienza in maniera eccellente.

Leggi anche:

Claudia

Tra le qualità personali di Claudia, generalmente si riconoscono: l’intelligenza, un bel carattere e una personalità straordinaria. Prettamente sorridente e solare, appare cordiale e amichevole con il prossimo, generosa e buona. Spesso rappresenta un punto di riferimento al quale ci si rivolge per chiedere consiglio. Nonostante sia buona e gentile, nel gruppo non passa inosservata grazie alla sua simpatia e al suo modo di fare.