bambini cristallo

Carlo significato e onomastico del nome

Nome Carlo

Sebbene non sia troppo diffuso, il nome Carlo è un nome dall’aspetto elegante e regale. Tra le varianti di Carlo troviamo Carletto e Carlino; Carla e Carola rappresentano invece le varianti al femminile.

Origine del nome Carlo

Qual è il significato del nome Carlo? Il nome Carlo deriva dal germanico Kart. Il suo significato è uomo libero. La diffusione nell’Europa continentale è dovuta ai grandi personaggi che hanno portato questo nome, come ad esempio Carlo Magno.

Per quanto riguarda la storia, Carlo Magno fu Re dei Franchi nonché il primo Imperatore del Sacro Romano Impero. Egli, inoltre, consolidò l’alleanza con il Papa. Il suo compito non fu semplice, poiché all’interno dell’Impero vi erano tante e diverse etnie, ma le sue opere furono possibili grazie alla sua determinazione e autorevolezza.

Onomastico del nome Carlo

L’onomastico di Carlo viene festeggiato il 4 Novembre, in occasione di San Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano.

carlo nome

San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo divenne cardinale all’età di 22 anni. Più tardi, fu consacrato vescovo e si preoccupò delle condizioni nelle quali vivevano i fedeli. All’epoca fece costruire ospedali, seminari e ospizi.
Inoltre, assistette i malati durante il periodo di peste. Morì all’età di 46 anni.

Vediamo qualche curiosità legata al nome Carlo.

Personalità di Carlo. Carlo è una persona ferma, determinata. Si prende cura di sè e dei suoi obiettivi con serietà.

Colore. Il colore di Carlo è il Rosso.

Pietra. La sua pietra è il Rubino.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Carlo è il numero 3.

Metallo associato a questo nome. Bronzo.


Leggi anche: 7 nomi maschili da condottieri eroici


Tra i personaggi famosi che portano questo nome troviamo: Carlo Verdone (regista, attore e sceneggiatore italiano); Carlo Conti (conduttore Rai); Carlo Ancelotti (allenatore ed ex calciatore italiano).