canzoni natale

Canzoni di Natale dello Zecchino d’oro

Canzoni di Natale Zecchino d’oro

Il Natale è la festa più amata e attesa da grandi e piccini. Gli addobbi caratteristici e lo scambio dei doni conferiscono un aspetto magico al 25 Dicembre. I canti natalizi rallegrano ed accompagnano quest’atmosfera, davvero unica. Tra le musiche più belle, non mancano le canzoni di Natale dello Zecchino d’oro. Alcune sono intramontabili e, anno dopo anno, mantengono il ruolo di protagoniste durante queste festività.

Nelle case, mentre si preparano gli abeti con tante palline colorate, e nelle scuole, in occasione della recita, è una gioia animare le canzoni di Natale. Anche le suonerie dei cellulari non sono esenti dalle musiche di Natale. Questa atmosfera è ben descritta nella canzone Buon Natale in allegria.

Lo Zecchino d’oro è una manifestazione, nata negli anni ’60, come Festival Internazionale della Canzone dei Bambini. Pian piano è diventato un importante appuntamento televisivo, entrando a far parte del patrimonio culturale italiano. Il Piccolo coro, trasmesso dal convento dei frati dell’Antoniano di Bologna, fu diretto per molti anni dalla maestra Mariele Ventre.

zecchino d'oro

Canzoni di Natale

Quali sono le canzoni di Natale più belle? Non è facile stilare una lista. Alcune hanno un ritmo coinvolgente, altre ti conquistano con il testo. Le più classiche e tradizionali restituiscono ricordi di festività trascorse con i nonni o con parenti che ormai non sono più con noi. Alcune canzoni di Natale sono legate ad una vacanza sulle neve.

I bambini pensano al Natale come ad una notte speciale. Quale canzone migliore di questa?

Canzoni Zecchino d’oro

Attraverso le canzoni i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. In questo modo comprendono anche le tradizioni che fanno parte della nostra storia. La nascita di Gesù, un bambino speciale che ci insegna l’amore, la solidarietà ed il perdono.

Sono stati davvero tanti gli autori che hanno scritto canzoni per i bambini che, nel corso degli anni, hanno partecipato alla kermesse bolognese. Tra gli italiani ricordiamo Bennato e Reitano. I bambini che si sono esibiti non sono mai entrati in competizione tra di loro.

Non hanno mai vissuto questa esperienza come una gara, ma come una grande e gioiosa festa. Questo entusiasmo lo hanno trasmesso in tutte le canzoni Zecchino d’oro, facendole entrare nel nostro quotidiano.

Durante il periodo natalizio si crea un’atmosfera particolare. Aumenta il desiderio di circondarci di amici e persone a cui vogliamo bene. Tutti abbiamo la sensazione di poter fare qualcosa di speciale. “A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai: riprendere a giocare, riprendere a sognare, riprendere quel tempo che rincorrevi tanto,…“.

Canzoni di Natale per bambini

Tutte le famiglie hanno un dvd o una vecchia videocassetta con le canzoni di Natale per bambini, animate dai piccoli di casa.

A scuola alcune canzone natalizie vengono imparate in inglese: un modo divertente per conoscere altre lingue. We wish you a Merry Christmas fu scritta in Inghilterra addirittura nel 1500. Da allora si tramanda da generazione in generazione e in tutti i Paesi del mondo.

I bambini più piccini si sorprendono quando l’albero viene illuminato. Per qualche secondo restano a bocca aperta, davanti al simbolo più rappresentativo del Natale. Addobbare insieme ai genitori l’albero di Natale è una splendida occasione per passare del tempo insieme, magari intonando questa canzone.

“Si accendono e brillano gli alberi di Natale. S’accendono e radunano grandi e piccini intorno”.

Ad alcuni bambini sembra che Gesù nasca realmente nelle loro case e lo invitano a giocare con loro.

Canzone di Natale

Ciascuno di noi ha una canzone di natale preferita. La preparazione della festa impegna proprio tutti in famiglia. La mamma, con l’aiuto delle nonne, si occupa del cenone, per la notte di Natale. Altri preparano gli addobbi.

Non manca chi selezioni le più belle canzoni di Natale, da ascoltare e cantare insieme. Se uno zio strimpella la chitarra, l’atmosfera sarà ancora più divertente per i piccolini. E le canzoni dello Zecchino d’Oro sono sicuramente le migliori da ascoltare a più non posso!

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *