natale canzoni

Canzoni di Babbo Natale: le più belle

Canzoni di Babbo Natale

A Natale puoi… fare quello che non puoi fare mai! Chi non leggerebbe queste parole canticchiando? Le canzoni di Natale ci rapiscono proprio il cuore, hanno del magico e meritano di essere ascoltate dai nostri piccolini! Il Natale è alle porte e noi vi proponiamo qualche altra canzoncina per bambini! Le canzoni di Babbo Natale: quelle magiche, adatte a tutti e che ci fanno vivere il vero spirito natalizio!

Babbo Natale canzoni

Manca poco: Babbo Natale sta per arrivare! E con lui tanti regali per i bambini più buoni ed ubbidienti. Si sa che il Natale porta con sé, oltre ai doni, una magia particolare. Uno spirito unico da vivere. I mercatini, gli addobbi e quelle musichette rendono tutto più speciale, più caloroso. E allora perché non far ascoltare ai nostri bambini la più bella musica di Babbo Natale?

canzoni natale

Ecco un elenco delle classiche canzoni di Natale, quelle più famose: Happy Xmas di John Lennon, Last Christmas, Jingle Bell, White Christmas, All I want for Christmas is you con la stupenda voce di Mariah Carey e This Christmas.

Tra le indimenticabili ricordiamo anche Wonderful Christmas time di Paul McCartney o We wish you a Merry Christmas. Queste non hanno età, quale bimbo non le riconoscerebbe?

babbo natale

Le canzoni di Babbo Natale

Le canzoni di Natale del Piccolo Coro Antoniano sono adatte ai bambini, orecchiabili e facili da imparare.

Di seguito vi riportiamo il video della canzone “Buon Natale in allegria” che fa da sfondo ad uno dei cartoni più belli dello Zecchino d’Oro.

La canzone inizia così: “La città si desta col vestito di gran festa mentre candida la neve scende giù” e narra proprio della Vigilia di Natale. Un giorno in cui si sta in compagnia ed è ricco di allegria. Una giornata magica per i bambini grazie alle luci e gli addobbi che illuminano ed abbelliscono ogni strada e negozio.

Il testo, oltre a citare la nota canzone inglese “Jingle Bells” e l’italiana “Tu scendi dalle stelle“, riporta qualche frase tedesca. Infatti nel video possiamo ascoltare un pezzettino della canzone “Stille nacht, heilinge nacht” che tradotta significa “notte silenziosa, notte scara”.

bambino natale

Un’altra canzoncina che possiamo ascoltare nel video del Piccolo Coro Antoniano è “I’m dreaming of a White Christmas…”. Un modo alternativo insomma per approcciare i più piccoli alle lingue straniere e far imparare loro qualcosa di nuovo anche a Natale.

Molti canali Youtube, inoltre, propongono delle compilation di canzoni natalizie adatte ai bambini. Vengono, infatti, raccolte le canzoni di Natale più belle da far ascoltare ai nostri piccoli. Per cantare tutti assieme il giorno della Vigilia si possono anche visualizzare questi video con i testi delle canzoni ed organizzare un karaoke. In questo modo si attenderebbe in maniera diversa e divertente l’arrivo di Babbo Natale.

babbo natale

Canzone di Babbo Natale

La canzone di Babbo Natale è la preferita di ogni bambino. “Io lo so che tu arriverai e con te i doni porterai, così Natale più bello sarà…” sono le primissime parole della canzone “Alla scoperta di Babbo Natale” cantata da Cristina D’Avena, la nota interprete di alcune sigle di cartoni animati.

Babbo Natale è proprio un personaggio molto amato dai più piccoli. Così simpatico con il suo pancione, la lunga barba bianca e quel naso arrotondato nascosto dai suoi grandi occhiali rotondi. Il suo cappello e l’abito rosso, poi, lo rendono inconfondibile! Se chiedessimo ai nostri bambini di rappresentarlo probabilmente lo farebbero così, aggiungendo che si tratta di un uomo buono e che abita lontano lontano…

C’è sempre quella canzoncina natalizia che ci ha stregati e che canticchiamo tutto l’anno. Natale si avvicina e quindi le mamme non possono mostrarsi impreparate. Urge una playlist con le canzoni di Babbo Natale per bambini per riempire l’mp3, il nostro smartphone o per realizzare un cd da ascoltare a casa, in macchina e ovunque ci si trovi. Noi vi proponiamo qualcosina.

Innanzitutto non devono mancare le seguenti canzoni italiane:

Astro del ciel

Bianco Natale

Le canzoni di Natale

Quali sono le tradizionali canzoni natalizie, quelle inconfondibile ed impossibili da dimenticare? Ecco un esempio: “Bianco Natale“, chi non la riconoscerebbe?

“Col bianco tuo candor, neve
sai dar la gioia ad ogni cuor.
È Natale ancora, la grande festa
che sa tutti conquistar.”

bambini natale

Altre canzoni poi da poter scaricare sono: “Adeste Fideles“, “Lascia che nevichi“, “Din, Don, Dan” e “Santa notte“.

Oh magico Natale!
Il Bambin Gesu’
per portarci dal paradiso
la luce delle stelle
è disceso di lassu’.
Fra nuvole di neve
oggi rivivrà
per i bimbi di tutto il mondo
la festa del presepe
che di lumi splenderà.
Sulla piccola capanna
una stella brillerà,
i Re Magi e i pastori guiderà…
Una musica celeste
scende e dice ad ogni cuor:
“E’ arrivato il Redentor!”.

Queste le parole della canzone “Magico Natale“.

Ma tutti i testi sono ricchi di significato, veri e propri inni ai valori del Natale. Una festa che dovrebbe insegnare soprattutto ai bambini il senso della famiglia, dell’amore e dell’affetto.

Tutti abbiamo un compito speciale
ricordare al mondo che è Natale.
Se mettiamo ali al nostro cuore
saremo angeli che portano amore.

Queste sono le parole della canzone “Sarà Natale se”.

Qui di seguito un video con una compilation natalizia pronta per incantare tutti i bambini, cosa aspettate ad ascoltarla?

La musica di Natale

La musica più suggestiva del Natale è quella suonata dagli zampognari. Si tratta dei suonatori della zampogna, ovvero di uno strumento a fiato tipico di questa festa. Non c’è Natale che si rispetti senza il suono dolce e quasi malinconico, caratteristico di questo strumento musicale.

La fama degli zampognari affonda le radici nella Napoli del settecento. Pare, infatti, che proprio loro accompagnassero con il suono della zampogna le preghiere di Alfonso Maria de’ Liguori. Egli, per avvicinare i lazzari al mondo cristiano li raggruppava in gruppi canori.

Sono stati proprio i zampognari dell’epoca a consegnarci la musica di “Tu scendi dalle stelle” e tanti altri brani a noi noti.

Nel tempo, la figura dello zampognaro è quella che rappresenta il musicista che percorre le vie della città suonando le canzoni tipiche del Natale. Si tratta di un personaggio che ha allietato soprattutto le strade delle città centro meridionali dell’Italia.


Leggi anche: Babbo Natale cartoni, i più belli da vedere


Oggi purtroppo è una figura che sta venendo sempre meno. Ma è bene ricordarla e renderla nota ai nostri bambini, facendo ascoltare loro qualche brano.

Sono un'educatrice per l'infanzia. Adoro i bambini ed il loro fantastico mondo. Lavoro attualmente in un asilo nido ed ho ampia esperienza nel campo dell'animazione e dei servizi ricreativi in generale. Pronta per iniziare anche quest'avventura con Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *