allattamento seno

Allattare al seno migliora il legame con i figli negli anni

Allattare al seno migliora il legame con i figli a distanza di anni

In che modo l’allattamento al seno migliora il legame tra mamma e bambino? Diversi studi, a favore dell’allattamento materno, suggeriscono che allattare al seno influenza positivamente il legame tra il neonato e la mamma. Emerge anche chiaramente il fatto che la durata dell’allattamento possa influenzare i fattori biologici e situazionali che sono alla base del legame affettivo e gli investimenti parentali.

Allattare al seno

Uno studio della Boise State University ha preso in considerazione la durata dell’allattamento e la sensibilità materna nel corso del tempo. Si è scoperto sulla base dei dati rilevati, che le mamme che allattano al seno i loro bambini mostrano maggior sensibilità nei loro confronti un decennio dopo.

La sensibilità materna viene definita come la ricettività di una mamma ai bisogni del figlio. Tale sensibilità è legata anche al suo tono emotivo, la sua flessibilità nel comportamento e la sua abilità a leggere i segnali non verbali del suo bambino.

allattare al seno

Lo studio sull’allattamento

Lo studio decennale ha incluso 1272 famiglie che partecipavano al National Institute of Child Health and Human Development’s Study of Early Child Care. Quando i bambini avevano un mese le mamme sono state tutte sottoposte a un’intervista.

Le coppie, composte da mamme e bambini, sono state registrate e valutate diverse volte finché i piccoli hanno compiuto 11 anni di età. Queste ultime sono state riprese mentre interagivano giocando liberamente e svolgevano compiti appropriati alla loro età.


Leggi anche: L’allattamento al seno allunga la vita della mamma


I risultati dello studio

Gli scienziati hanno valutato la qualità delle interazioni avvenute tra mamme e bambini, esaminando il sostegno delle mamme, le interazioni positive, il loro incoraggiamento a giocare, a risolvere problemi indipendentemente. Quasi il 75% delle mamme ha detto di aver allattato al seno. In media le mamme hanno allattato al seno per 17 settimane.