agata

Agata: significato e onomastico del nome

Agata nome significato

Il nome Agata è di origine greca. Deriva infatti da Agathé che significa “buona, amorevole, virtuosa”. Questo nome è stato anche dato ad una pietra dura usata per oggetti ornamentali, per gioielli preziosi e per sigillare gli antichi editti. Questa pietra viene spesso nominata nei principali testi sacri. Addirittura, per chi utilizza la cristalloterapia, l’agata è conosciuta come una pietra femminile che ha molteplici proprietà. Tra le più importanti proprietà: protegge la mamma durante la gravidanza, infonde coraggio, dona pace e tranquillità, infonde ottimismo, favorisce il rilassamento della mente e la meditazione.

Agata nome

Si racconta che Sant’Agata, vergine siciliana patrona di Catania e delle città che sorgono ai piedi dell’Etna, arrestò miracolosamente l’eruzione del vulcano salvando in questo modo la popolazione. Sant’Agata è la protettrice delle balie, delle nutrici e dei tessitori.

Si festeggia l’onomastico di Agata il 5 febbraio. Nonostante sia un bellissimo nome, dal suono dolce ed elegante, Àgata non è un nome di tendenza.

Le donne omonime sono attestate su 50.000 e poco più (tra cui la variante Agatina 7000), mentre i maschi Agatino son circa 5000 e poche decine gli Àgato. Esistono anche minoranze, quali: Agàpe, Agàpio e Agàbio, Agàpito, Agàzia, Agàzio, Agàtocle, Agàtoclia.

Le varianti italiane femminili sono: Agatella, Agatina, Agàpe, Agàzia, Agàtoclia.

Quelle maschili sono invece: Àgato, Agatino, Agàpio, Agàbio, Agàpitoe, Agàzio, Agàtocle. Esistono inoltre varianti straiere, quali: Agace, Agácia (latino medievale e spagnolo), Agathí (greco moderno), Agatha, Agathy, Ag, Aggi, Aggie, Aggy (inglese), Agathe, Agathine (francese), Agatha e Agathe (tedesco), Aguéda (portoghese e spagnolo), Agaša o Agasha, Agaphia o Agafia, Gasha o Gashka (russo), Agatka, Aga e Atka (polacco), Aghota, Agota, Agi (ungherese).

Curiosità sul nome

Chi si chiama Agata è, in genere, dotata di grande autorità. Agata è portata per le posizioni di alto vertice oppure attività di controllo, amministrazione e gestione. Intrattiene numerosi rapporti di amicizia, ma è molto orgogliosa anche in quelli.

Dal carattere nobile e amorevole, è anche dotata di modestia e umiltà. Fra le omonime illustri, la scrittrice giallista Agatha Christie (pseudonimo di Mary Clarissa Miller).