festa primo compleanno

Addobbi per il primo compleanno del bambino: idee e consigli

Addobbi primo compleanno

Volete organizzare la festa di primo compleanno del vostro bambino e la desiderate curata nei dettagli? Volete allestire una festa per celebrare questa prima ricorrenza con qualche accorgimento speciale? Quali addobbi per il primo compleanno scegliere? Di seguito tante idee per festeggiare il primo compleanno del bimbo!

Primo compleanno: dove festeggiare

Partiamo col dire che il primo passo per organizzare un party per il bebè è scegliere il luogo adatto. Idee su dove festeggiare il primo compleanno? In genere, la scelta dipende molto dalla stagione in questione, per cui per un party estivo o primaverile, sarebbe opportuno far ricadere la scelta su un luogo aperto in modo tale da permettere ai piccoli festeggiati di scatenarsi correndo e rincorrendosi.

Un pò più svantaggiati i nati nei mesi freddi: per loro la scelta sarà obbligata alle location più riparate ed al chiuso. Che sia un appartamento o una sala poco importa, ad un anno i bimbi non noteranno il luogo scelto, quanto l’ambiente e l’atmosfera ricreata che dovrà essere colorata e divertente.

La festa del primo compleanno del bimbo è sicuramente la più importante e merita di essere festeggiata con cura. Trovato il luogo è bene decidere il menu che proporremo a grandi e piccini. Tutto ciò che si può mangiare in piedi va bene, evitando qualsiasi formalità in modo da non costringere i più piccoli a star fermi al tavolo con mamma e papà.

In una fase successiva dell’organizzazione del compleanno di un anno pensa alla tematica e manda inviti a tutte le persone che ti farebbe piacere siano presenti. Assicurati che gli inviti rispecchino il tema scelto e che diano indicazioni sul luogo di svolgimento della festicciola e sull’ora, meglio nel tardo pomeriggio o prima serata, fasce orarie adatte ai più piccoli.

Una volta consegnati gli inviti, bisogna concentrarsi sulle decorazioni e sugli addobbi per feste di compleanno. Spesso i decori per feste di compleanno sono trascurati e ritenuti secondari all’organizzazione ma, al contrario, rappresentano quel dettaglio che creerà un’atmosfera speciale nella festa di compleanno del tuo bambino.

torta e festoni

Idee per addobbi compleanno

Negli allestimenti per festeggiare un anno di vita non possono mancare gli addobbi per feste di compleanno più popolari come festoni, ghirlande, pon pon, palloncini. Se non avete molto tempo a disposizione per scegliere o realizzare gli addobbi per la festa di compleanno di 1 anno, molti Party kit per il compleanno dei vostri bimbi sono scaricabili gratuitamente on line, pronti da ritagliare e colorare.

festa primo compleanno

primo compleanno decorazioni

I palloncini per il primo compleanno sono assoluti protagonisti delle decorazioni per le feste. Possiamo usarli per realizzare fiori da appendere alla parete, coni gelato giganti,possiamo decorarli a nostro piacimento o realizzare animaletti.

compleanno con palloncini

topolino primo compleanno

Le idee per il primo compleanno sono svariate. Per esempio, i festoni – molto usati per addobbi di 1 compleanno – ti raccomandiamo di comprarli già fatti per farti risparmiare tempo nel caso in cui tu sia una donna lavoratrice, ma non dimenticare di attaccare alle pareti o al soffitto pon pon e bandierine, che ricreano un ambiente molto allegro.

primo compleanno festoni


Leggi anche: Auguri primo compleanno, le frasi più belle


Altre idee per addobbi di compleanno? Se decidi di non darti al fai da te e te la cavi ai fornelli, magari puoi concentrarti sul dolce, che potrai realizzare con le tue mani per stupire grandi e piccini!

Le torte per il primo compleanno più gettonate vengono generalmente decorate con pasta di zucchero, marzapane o marshmallow fondant. I bimbi apprezzeranno molto i personaggi usati per la decorazione, meglio se tridimensionali, ispirati ai cartoon o in tema con l’ambientazione della festa e del buffet di compleanno.


tema festa


Interessante l’ultima tendenza dello Smash Cake. Il concetto dello smash cake è che il festeggiato può lanciarsi dentro la torta. In pratica, viene preparata una torta di compleanno apposita per il piccolo con la chiara intenzione di permettergli di farne ciò che più desidera. La piccola peste può tuffare il volto nella panna, mangiarla con le mani, distruggerla, giocarci o impiastricciare la mamma o il papà.