Perdere peso dopo il parto, perché è così difficile

Vivere bene il rientro a casa dopo il parto: i consigli delle ostetriche

Vivere bene il rientro a casa dopo il parto

Nel corso di una gravidanza le future mamme si interrogano su tutto ciò che le attende. Ci si chiede quando si partorirà, come sarà il parto, se saranno brave come partorienti e successivamente come mamme. Non si è mai troppo preparate alla nascita del proprio bambino. Ecco perché bisogna seguire i consigli delle ostetriche. In questo modo, si acquisirà la consapevolezza e la conoscenza (delle risorse che già si hanno ma non si conoscono) necessarie ad affrontare ciò che verrà con maggiore sicurezza.

I consigli delle ostetriche

Le ostetriche forniscono utili consigli per aiutare le future mamme ad essere più serene. Anche durante i vari corsi di accompagnamento alla nascita, le donne vengono preparate sotto tutti i punti di vista dall’ostetrica.

Esistono alcuni consigli delle ostetriche, che sono stati raccolti dall’Huffingtonpost. Una volta tradotti e riassunti, è possibile ottenere un elenco di consigli, come segue.

I consigli

Scegliere un ospedale per la sua capacità di prendersi cura delle donne e non perché è un bell’edificio. La qualità dei servizi e la professionalità offerte, è importante. Mettere i propri bisogni al primo posto: meglio avere un familiare in aiuto per le cure del bambino durante i primi giorni.

Perciò niente visitatori ad oltranza, anche se è difficile porre dei limiti. Considerare che dopo un parto si è molto affaticate e bisogna riposare. Pensare, quindi a se stesse e non ai parenti che vogliono vedere il bambino, è comprensibile.

Se necessario, staccare anche il telefono per i primi due giorni, chi vi vuole bene capirà! Per quanto riguarda l’allattamento bisogna avere pazienza e provarci.

Sarà meraviglioso imparare insieme al proprio bambino, se ci sono problemi non bisogna esitare a contattare l’ostetrica. Approfittare per dormire quando il bambino dorme, quelli sono i momenti in cui la calma è assicurata!

Post parto

Dopo un cesareo, sedersi comode con l’aiuto di un cuscino. Usare uno spray emolliente prima di andare in bagno. Se qualcuno si offre di venire a casa per permettere alla neomamma di prendersi cura di sè non bisogna fare le orgogliose.

Per una donna, è importante riprendere a prendersi cura di se e successivamente anche a riprendere delle abitudini. Un altro consiglio è quello di fidarsi del proprio istinto, tutte hanno l’istinto materno, un pò d’ansia è normale.

Altri consigli

Conoscere il proprio corpo è fondamentale, ad esempio per capire se la ferita del cesareo sta guarendo bene. Usare il tempo dei primi giorni a casa per riassestare gli equilibri della nuova famiglia. Non bisogna avere paura di chiedere aiuto se c’è bisogno.

Bere tanta acqua e fare delle belle passeggiate all’aria aperta è salutare. Inoltre, una buona dieta mangiando sano, rilassandosi quando possibile, rimette in sesto fisicamente e psicologicamente.

Ottimo anche frequentare i gruppi di altre mamme per uscire di casa e ricevere supporto dalle altre neo mamme. Concedersi ogni tanto una pausa, essere genitori è un lavoro molto difficile, così come imparare ad allattare e imparare ad includere un nuovo membro della famiglia.

La mancanza di sonno, gli sbalzi ormonali, possono portare a stanchezza e rabbia. Fa bene piangere se lo si sente, sfogarsi, darsi il cambio con il partner, senza colpevolizzarsi.


Leggi anche: 8 consigli per organizzare le visite di parenti e amici dopo il parto


Mamme siete più forti di quello che pensate! Non vi preoccupate di quello che dicono gli altri: siete già bravissime, bisogna solo dimostrarlo a voi stesse!