Torte di Halloween per bambini

Torte di Halloween

Dolcetto o scherzetto? La festa di Halloween è veramente alle porte e noi vogliamo consigliarvi qualche idea per preparare torte a tema. Ecco i dolci di Halloween facili da realizzare e gustosi da mangiare! Siete pronti a decorare la vostra tavola da brividi?

Torta di Halloween

Che ne dite di preparare un dolce per la festa più mostruosa dell’anno? Il 31 ottobre si avvicina e per l’occasione potremmo preparare una torta al cioccolato per i nostri bambini.

Le vere torte per Halloween vanno realizzate con mostruose decorazioni. Con la panna, la pasta di zucchero e degli stampini di diversa forma possiamo creare delle fantastiche creazioni a tema.

In questo modo, con un pizzico di fantasia, un semplice pan di spagna può trasformarsi in un dolce di Halloween!

Ecco un’idea da preparare: la torta ragnatela.

torta halloween

Come possiamo vedere da queste immagini, la ragnatela si può realizzare fondendo del cioccolato o utilizzando della pasta di zucchero.

torta ragnatela

Torte al cioccolato

Ecco una ricetta per realizzare una torta al cioccolato morbidissima. Gli ingredienti sono i seguenti:

– 200 gr di farina 00
– 150 gr di margarina
– 200 gr di zucchero
– 75 gr di cacao amaro
– 3 uova
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci
– 1 bustina di vanillina
– limone grattugiato

Il procedimento per realizzare la torta morbida al cioccolato è abbastanza semplice.

Innanzitutto montare a neve gli albumi d’uovo separati dai tuorli. Gli albumi non devono essere freddissimi, meglio se a temperatura ambiente e vanno versati in una ciotola con l’aggiunta di un pizzico di sale. Per evitare schizzi è bene scegliere un contenitore capiente, alto con il fondo circolare. Gli albumi si possono montare a mano o con delle fruste elettriche.

montare albumi

A parte sciogliere in un pentolino il burro a fuoco lento. Versarlo poi in un’altra ciotola aggiungendo i tuorli d’uovo. Mescolare per bene con l’ausilio delle fruste ed aggiungere pian pianino lo zucchero.

uova zucchero

Aggiungere poi gradualmente la farina ed il limone grattugiato. Dopodiché continuare con le fruste ancora per qualche minuto.

uova farina

Fatto ciò, unire gli albumi montati agli altri ingredienti incorporandoli con l’aiuto di un mestolo eseguendo un movimento delicato dal basso verso l’alto. Un consiglio: è bene unire dapprima qualche cucchiaio di albumi e dopo unire delicatamente il resto.

A parte sciogliere il cacao con un po’ di latte e successivamente amalgamare il tutto. Utilizzare le fruste per almeno 5 minuti. Per aromatizzare la nostra torta, aggiungiamo la bustina di vanillina e per finire il lievito per dolci. È importante aggiungere il lievito per ultimo all’impasto ben amalgamato.

Imburrare ed infarinare una teglia. Consiglio: riscaldare prima la teglia in forno già caldo per qualche minuto. In questo modo sarà più semplice la copertura di burro e farina.

teglia imburrata

In alternativa si può anche foderare la tortiera con della carta da forno facendola aderire bene sia ai lati sia sul fondo. Fatto questo, inserire la teglia in forno preriscaldato per 45 min a 170°. Si raccomanda di controllare spesso la cottura della torta.

torta forno

Una regola: non aprire il forno prima del tempo perché la temperatura, abbassandosi prima che la torta sia lievitata del tutto, fa letteralmente “afflosciare” il nostro dolce. Quindi prestate attenzione! Terminati i minuti di cottura esistono due pratici ed utili test per capire se la nostra torta è cotta abbastanza.

Il primo consiste nell’utilizzare uno stuzzicadenti o uno spiedino ed infilarlo al centro della torta. Ovviamente se è cotta l’utensile fuoriuscirà asciutto. Il secondo test consiste, invece, nel poggiare il palmo della nostra mano sulla superficie della torta, facendo leggera pressione. Se questa non cederà allora è pronta!

Una volta raffreddato, il nostro dolce può essere decorato a nostro piacimento. Ecco realizzata una torta morbida al cioccolato per la nostra festa di halloween!

Dolcetti per Halloween

Ricetta per torta soffice al cioccolato con bimby? Gli ingredienti per realizzarla sono i seguenti:

– 4 uova
– 200 g di zucchero
– 250 g di latte
– 250 g di olio
– 300 g di farina 00
– 1 bustina di vanillina
– 1 bustina di lievito in polvere
– 2 cucchiai di cacao

Per prima cosa dobbiamo versare nel boccale del bimby le uova e lo zucchero. Per almeno 4 minuti occorre mantenere la velocità 5. Poi, sempre alla stessa velocità, aggiungere l’olio, il latte, la vanillina ed il lievito. Continuare sempre a velocità 5 per un paio di minuti dopodiché aggiungere il cacao. A questo punto abbassare la velocità del bimby a 3. Dopo qualche minuto versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, oppure rivestita da carta forno. Infornare per 30-35 minuti a 180°, controllandone sempre la cottura e seguendo i consigli precedentemente riportati. A nostro piacimento e gusto possiamo farcire la torta con della panna o spalmando della crema.

panna torta

Possiamo acquistarla già pronta, come la crema alle nocciole, o farla noi.

Questa ricetta per torta al cioccolato può essere utilizzata per creare un dolce a tema Halloween.
Esistono delle teglie di diversa forma adatte per la festa di Halloween. Ad esempio questa tortiera a forma di zucca potrebbe essere un’idea:

tortiera zucca

La cosa più importante è avere un po’ di fantasia. Noi vi suggeriamo qualcosa proponendovi queste immagini:

torta halloween

torta halloween

Idee di Halloween

E se invitassimo tutti gli amichetti preparando anche un menù per Halloween? Il menù possiamo scriverlo su un cartoncino o stamparlo dal pc aggiungendo immagini a tema. Sembrerà di essere proprio al ristorante! Oltre a preparare delle torte di cioccolato, come abbiamo fatto vedere, si potrebbe fantasticare preparando una cena a tema.

Ovviamente non può mancare la zucca come ingrediente! Quindi potremmo preparare come primo piatto un risotto alla zucca. Per secondo potremmo preparare un bollito di carne e del purè che magicamente faremo trasformare in tanti fantasmini, proprio come in questa foto:

Una regola: la tavola deve essere apparecchiata con tante cose di Halloween. Dunque via libera a: ragnetti, ragnatele, zucche, cappelli da strega, e scheletri di ogni tipo. Potremmo utilizzare dei tovaglioli di carta arancioni ed acquistare una tovaglia di colore scuro.

tavolo halloween


Leggi anche: Ricette per biscotti di Halloween


Tenere accesa la nostra “jack-o’-lantern” e comprare degli oggettini che possono decorare una vera tavola da brividi. Inoltre, possiamo preparare la sala con delle luci soffuse e dei decori da applicare al muro e al soffitto. Tutto ciò per rendere ancora di più il clima della festa.