foto_bambina

Simona nome: significato, origine e onomastico

Avete pensato al nome della vostra piccola in arrivo e siete arrivati alla conclusione che vi piace Simona? Volete conoscere il significato del nome Simona? Si tratta della variante femmine di Simone, il quale fu uno dei dodici Apostoli di Gesù. Il nome Simona è un nome biblico derivante dall’ebraico che significa “Egli ha ascoltato” o “Colei che ascolta”.

Nello specifico il nome Simona o Simone deriva dal nome ebraico Shim’on ottenuto dal termine Shamà il cui significato è “ascoltare”, ma in senso lato il significato è quello sopra citato.

Il nome Simona è molto diffuso nel nostro paese praticamente da sempre. La maggiore diffusione del nome Simona, però, si ebbe negli anni settanta e ottanta, anni in cui si piazzò nei primi posti tra i nomi più attribuiti alle bambine italiane. Nello specifico si piazzò al 5° posto nel 1974 ed al 2 posto nel 1971.

simona nome

Al giorno d’oggi in Italia si contano ben 73.470 persone di nome Simona. Per quanto riguarda l‘onomastico, va detto che non esistono Sante con il nome Simona, e dunque si celebra lo stesso giorno di quello maschile, ovvero il 28 ottobre.

In questo giorno viene celebrato San Simone apostolo. In realtà, oltre al 28 ottobre, l’onomastico potrebbe cadere anche l’8 ottobre, quando viene celebrato San Simone profeta.

Il nome delinea la personalità di ciascuno di noi. Chi porta il nome Simona è sicuramente una persona molto intrigante ed affascinante, un po con la testa tra le nuvole, ma piena di vita. E’ inoltre, una persona molto legata alla famiglia e sempre alla ricerca di nuove emozioni e passioni.

Caratteristiche principali del nome Simona

Significato: Colei che ascolta o Egli ha ascoltato
Origine: ebraica
Onomastico: 28 ottobre quando si celebra San Simone apostolo o l’8 ottobre (San Simone profeta)
Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 1
Colore: blu
Variante femminile: Simonetta, Simonella, Simeona
Totem portafortuna: cigno.

Ho studiato Servizio Sociale, ma da oltre 5 anni lavoro nella realizzazione di contenuti per il web. Ho 33 anni e sono appassionata da sempre di scrittura, mi sono affiancata a questo lavoro perché mi permette di apprendere e condividere con gli altri importanti notizie e contenuti. Sposata da due anni, adesso il mio sogno è quello di diventare mamma. Amo i bambini e questo mi ha spinto a scrivere per Passione mamma, dove non soltanto posso condividere le mie conoscenze ed esperienze, ma posso anche apprendere tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *